Grisenti torna e sfida l’Upt di Dellai

Pt, da associazione a civica. Con l’ex superassessore in lista esponenti del suo vecchio partito e transfughi delusi del Pdl


di Chiara Bert


TRENTO. Era stata battezzata come associazione culturale (ricordate i 1000 del PalaRotari, l’8 dicembre 2012?) ma a tutti era già chiaro allora che Silvano Grisenti, ex superassessore di Lorenzo Dellai, era tornato in campo. E che la sua associazione, fondata con Mauro Dorigoni e Walter Viola, sarebbe presto diventata movimento politico. Così è stato e Progetto Trentino alle elezioni del 27 ottobre sarà in campo, principale gamba su cui si regge la coalizione delle sei liste civiche che con Diego Mosna candidato presidente rappresentano il primo sfidante del centrosinistra di Ugo Rossi.

Una coalizione nuova, che ha voluto tenere fuori a tutti i costi i partiti nazionali, Forza Italia e Lega Nord, che chiedevano di mettersi insieme per fare una grande alleanza di centrodestra. Grisenti ha posto il suo veto, tanto che in molti sostengono che sia proprio lui il vero azionista delle civiche che ne decide la linea politica. La lista di Progetto Trentino - 34 candidati, 12 donne - segna il ritorno in politica di Grisenti dopo i guai giudiziari (una condanna definitiva per truffa, mentre è ancora pendente il giudizio su corruzione e tentata concussione): Silvano è al 15° posto, con i candidati in rigoroso ordine alfabetico.

La partita di Progetto Trentino si gioca al centro, sfidando in primo luogo l’ex partito di Grisenti, l’Upt, al quale l’ex assessore ha «sottratto» diversi esponenti: il consigliere provinciale Gianfranco Zanon, suo fedelissimo, il presidente del Consorzio dei Comuni Marino Simoni, sindaco di Transaqua, l’ex coordinatrice di Trento Patrizia Tomio, gli ex sindaci di Romeno Giorgio Giuliani e di Roncegno Vincenzo Maria Sglavo. Ma in Pt ci sono anche diversi transfughi delusi del Pdl, il consigliere provinciale Walter Viola, punto di riferimento di Comunione e Liberazione, la consigliera comunale di Trento Francesca Gerosa, l’assessore di Borgo Enrico Galvan, la consigliera di Lavis Monica Ceccato, il consigliere in circoscrizione Michele Marchetti. Altri ex: Paolo Zanlucchi (ex Udc), Maurizio Tomazzoni, ex socialista ed ex assessore a Rovereto con Valduga. E infine esponenti della società civile, il medico Michele Pizzinini, il presidente della Federazione dei gestori di campeggio Fabio Poletti.

Per Pt è il debutto: la sfida sarà in primis con l’Upt, e sarà interessante capire chi conquisterà più voti il 27 ottobre. Se vincesse il centrosinistra, Mosna ha già detto che non resterà in consiglio. E allora Grisenti diventerebbe a tutti gli effetti il capo dell’opposizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano