Grigliata d'orso, la Procura indaga

Disposti accertamenti per risalire alla provenienza dei 53 chili di carne



TRENTO. Non è ancora chiaro quale sia il reato e nemmeno se ce ne sia uno. Certo è che la Procura di Trento, nella persona del procuratore Giuseppe De benedetto, ha deciso di vederci chiaro sul banchetto a base di carne di orso che la Lega Nord ha organizzato domenica scorsa a Imer, nell'ambito di una festa del carroccio di zona.

Cinquantatré chili di carne di plantigrado che avrebbero dovuto essere serviti com provocazione contro le scorribande dell'orso sulle montagne trentine, che, invece, sono stati sequestrati dalle Guardie Forestali e dai carabinieri dei Nas e che ora rischiano di procurare non pochi guai agli organizzatori dell'evento. La Procura, infatti, ricevuta la segnalazione dalla Forestale, ha iscritto la notizia nel registro degli atti non costituenti notizia di reato e disposto che vengano compiuti tutti gli accertamenti necessari per risalire alla provenienza della carne, posta sotto sequestro proprio prima che finisse sui fornelli per disposizione del Ministero dell'ambiente. In poche parole, per ora, in attesa che le indagini facciano chiarezza, non è stata formulata alcuna ipotesi di reato né, di conseguenza, vi sono indagati.

Alla festa della Lega era stata contestata la mancanza della certificazione Cites per la carne di orso. La Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, più comunemente conosciuta come Cites, ha lo scopo di proteggere piante e animali (in via di estinzione) regolando e monitorando il loro commercio internazionale. Si tratta di una convenzione entrata in vigore nel 1975, cui aderiscono 169 Paesi, che regola il commercio internazionale di circa 30 mila specie, di cui approssimativamente 25 mila sono piante. Ogni Paese ha un'Autorità di gestione, che nel caso dell'Italia è il ministero dell'Ambiente, che però non emette licenze e certificati. La scelta della Lega, i cui esponenti non hanno accolto affatto bene il sequestro, aveva sollevato un autentico vespaio di critiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano