VAL DI CEMBRA

Giovo, la neve fa abbassare l'elettrodotto sugli alberi e provoca un incendio

Intervento dei vigili del fuoco volontari che hanno domato le fiamme. Molti altri interventi per tagliare le piante pericolanti



GIOVO. I Vigili del Fuoco Volontari di Giovo sabato sera sono intervenuti per un incendio sotto i fili dell'alta tensione in località maso San Valentino, sulla tratta dell'elettrodotto della Terna. Il peso della neve sui fili li ha fatti abbassare fino a farli arrivare a contatto con gli alberi. In questo modo la tensione veniva scaricata a terra attraverso un albero che ha quindi preso fuoco. È stata così interrotta la tensione elettrica e i Vigili delFuoco hanno potuto abbattere le piante e domare le fiamme.

Mentre una squadra era impegnata in questo intervento, un'altra squadra di volontari ha operato a partire dalle 18 per diverse ore in località Maso Giaz, Maso Paierla e Ville, sotto i fili della media tensione sempre a causa della presenza di piante che hanno causato problemi alle linee. Proprio nel paese di Ville gli abitanti sono rimasti alcune ore senza corrente elettrica finché non sono stati liberati tutti i cavi. I vigili del fuoco di Cembra sono intervenuti per rimuovere molte piante cadute sulla strada per il Lago Santo. Anche oggi i Vigili Volontari di Giovo e i colleghi di Cembra sono impegnati per taglio piante sotto le linee.













Scuola & Ricerca

In primo piano