Funes, cade dall’impalcatura muore anziano
Bolzano. Festa del lavoro segnata dal sangue in località San Valentino di Funes. Un pensionato di 75 anni, Alois Runggatscher, è morto dopo essere caduto da una impalcatura posizionata sulla facciata...
Bolzano. Festa del lavoro segnata dal sangue in località San Valentino di Funes. Un pensionato di 75 anni, Alois Runggatscher, è morto dopo essere caduto da una impalcatura posizionata sulla facciata esterna della sua casa in via San Valentino, al civico numero 61. A nulla è servito il rapido intervento dei sanitari della Croce Bianca del gruppo “Fits Responder” di Funes e dei colleghi partiti dalla centrale di Chiusa assieme al medico d’urgenza fatto arrivare in volo dall’ospedale di Bressanone. Per oltre mezz’ora, i sanitari hanno praticato il massaggio cardiaco all’uomo che però non ha mai più ripreso conoscenza. Secondo le prime testimonianze fornite da una vicina di casa che ha assistito alla tragedia, il 75enne si trovava su uno dei ponteggi collocati all’esterno della sua casa, nonostante il cantiere fosse chiuso per la festa del primo maggio e nessun operaio fosse in zona. Con tutta probabilità, l’anziano voleva portarsi avanti con i lavori che sarebbero dovuti riprendere regolarmente nella giornata di ieri con la ditta. Voleva comunque far qualcosa, dare un mano e probabilmente aveva pensato di sistemare i ponteggi in vista del ritorno degli stessi operai sul posto di lavoro.
Qualcosa però è andato storto e Alois Runggatscher ha perso l’equilibrio ed è volato giù dal tetto schiantandosi a terra dopo un volo di circa 3 metri. Con tutta probabilità, ha sbattuto violentemente la testa e la schiena nell’area del parcheggio sottostante.