Forte Cadine patrimonio storico e culturale europeo
È il secondo sito del Trentino a fregiarsi del "marchio" dopo la Casa Museo di De Gasperi
TRENTO. Forte Cadine, la fortificazione vicino a Trento costruita fra il 1860 e il 1862, diventa ufficialmente patrimonio storico e culturale europeo.
Il sito ha ricevuto il "marchio" con altri 8 luoghi in tutta l'Unione che simboleggiano «gli ideali, i valori, la storia e l'integrazione europea».
Forte Cadine faceva parte del primo gruppo di fortificazioni permanenti austriache a difesa delle vie di collegamento a Trento, e venne disarmato nel 1915.
Dagli anni Novanta è proprietà della Provincia autonoma e la sua gestione è affidata alla Fondazione Museo storico del Trentino.
I nove siti saranno insigniti ufficialmente del Marchio Ue il 26 marzo durante una conferenza a Plovdiv (Bulgaria), organizzata per celebrare il 2018 come Anno europeo del patrimonio culturale.
Fra i premiati, oltre al forte trentino, ci sarà anche il Bois du Cazier di Marcinelle, ex miniera oggi trasformata in museo che nel 1956 fu teatro del terribile incidente che portò alla morte di 262 persone, molte delle quali italiane.
Con i nove nominati oggi, diventano 38 i siti che possono fregiarsi del "Marchio del patrimonio europeo", fra cui un'altro luogo del Trentino: il Museo Casa di Alcide De Gasperi a Pieve Tesino.