Forestali, concorso “blindato” Resta il limite d’età, 30 anni

TRENTO. Concorso per forestali, il regolamento non si può cambiare. Lo ha chiarito l’assessore Mauro Gilmozzi in risposta ad un’interrogazione di Claudio Cia. Il consigliere chiedeva perché il limite...



TRENTO. Concorso per forestali, il regolamento non si può cambiare. Lo ha chiarito l’assessore Mauro Gilmozzi in risposta ad un’interrogazione di Claudio Cia. Il consigliere chiedeva perché il limite di età per partecipare fosse fissato a 30anni, escludendo quindi fasce di diplomati. L’ultimo concorso per agenti forestali bandito dalla Provincia risale al 2008. Chi nel 2008 non era ancora laureato nelle facoltà richieste dal bando di concorso non ha potuto partecipare per mancanza di requisiti, non avendo ancora conferito il diploma di laurea. Nell’anno 2018, data del nuovo concorso, chi si è laureato successivamente al concorso del 2008 nelle facoltà richieste dal bando (ad esempio nel 2008-2009-2010-2011) risulta ora escluso avendo compiuto ad oggi i 30 anni. Il bando di concorso si è adeguato ad un preciso regolamento, è stato detto in aula. Non era possibile farne uno diverso, se non cambiando le regole. In replica il consigliere Cia ha ricordato come, in passato, per un bando di assunzione per la polizia locale che presentava un analogo problema, un limite di età a 35 anni, il bando fu però modificato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.