Fondi riservati di Durnwalder, concluse le indagini

La Procura verso la richiesta di rinvio a giudizio: contestati il peculato e il finanziamento illecito ai partiti



BOLZANO. La Procura della Repubblca di Bolzano ha depositato l’avviso di conclusione indagine in relazione all'inchiesta a carico del presidente della giunta provinciale di Bolzano Luis Durnwalder per le cosiddette “spese riservate”. Si tratta, come noto, dell' inchiesta riguardante le gestione di piccole spese di rappresentanza previste per il presidente sulla base di una legge proviciale del 1994. A Luis Durnwalder vengono contestati due reati: il peculato e il finanziamento illecito ai partiti a seguito di alcuni piccoli versamenti effettuati a favore della Junge Generation, il movimento giovanile della Volkspartei.

Dunwalder non è accusato di aver intascato personalmente soldi pubblici ma di aver gestito i fondi a disposizione senza il rigido rispetto dell'obbligo di giustificazione certa sull' uso delle somme in questione. Il periodo contestato al presidente uscente e' dal 2004 al 2012 per una somma complessiva di 556.189,65 euro.

L' avviso di conclusione indagine è previsto dal nostro ordinamento giudiziario quando la pubblica accusa intenda procedere alla richiesta di rinvio a giudizio. Ora gli avvocati di Dunrwalder hanno tempo 20 giorni per depositare eventuali nuovi atti difensivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza