Fitness per neomamme: al parco ritorna il Passegym

Ginnastica e stretching con il passeggino, per socializzare e vivere la maternità attraverso il confronto Per un mese lunedì e mercoledì ai giardini di San Giorgio. E il 29 la specialità debutta a Educa


di Michele Stinghen


ROVERETO. Tornano lunedì gli incontri di ginnastica per mamme, il "passegym": il servizio attività sociali lo ripropone visto il buon successo ottenuto negli incontri di giugno. Ad inizio estate si è infatti consolidato un buon gruppo di madri - una quindicina - che ha creato una vera e propria rete di amicizia. Questo del resto era lo scopo originale dell'iniziativa.

Il "passegym" consiste in un'ora di lezione di ginnastica e movimento, dedicata a chi ha da poco messo al mondo un figlio. Per questo le madri partecipano con passeggini o culle (di qui il nome, con un felice gioco di parole a cavallo tra italiano ed inglese).

Le lezioni sono tenute da un'insegnante di pilates e danza, Silviana Pedrotti: ci si ritrova al parco di San Giorgio, si fa una passeggiata verso la ciclabile e si ritorna al punto di partenza, intervallando la camminata con momenti di ginnastica, stretching ed esercizi. Si va però oltre la semplice ginnastica: dietro l'obiettivo "sportivo" c'è infatti lo scopo, da parte dell'amministrazione, di dare alle neomamme un'opportunità di socializzazione e di confronto. Si vuole scongiurare il rischio che nei mesi successivi al parto ci si "chiuda in casa”, magari alle prese con dubbi sulla crescita del bambino, e ci isoli dal resto della società. Per chi ha partecipato a "passegym" non è stato così, e le donne hanno fatto gruppo, sono nate amicizie e ci si ritrova per fare due passi in città o bere un caffè, con rispettivi passeggini e culle al seguito.

Le madri hanno trovato così altre "colleghe" con cui scambiarsi opinioni sui problemi della crescita e dell'educazione di un figlio.

Il gruppo è affiatato, tanto che ha spinto per riproporre l'iniziativa anche in settembre. L'età delle partecipanti si aggira sui 30 anni, e provengono da diverse parti di Rovereto. Il passegym si terrà ogni lunedì e mercoledì di settembre, dalle 9.30 alle 10.30. con ritrovo vicino allo skate park ai giardini pubblici di San Giorgio, per tutto il mese di settembre. In caso di pioggia si annulla.

La partecipazione è libera, gratuita a aperta a tutte. Si consiglia la partecipazioni di madri con bambini tra i 3 ed i 10 mesi; presentarsi con abiti comodi ed un plaid o un tappetino.

Il "passegym" sarà anche protagonista a Educa, il festival dedicato all’educazione, con uno spazio dedicato il 29 settembre dalle 9.30 alle 11 ai giardini Perlasca, ed inoltre è prevista una passeggiata promozionale dei partecipanti al progetto nel centro storico, per promuovere e far conoscere l'iniziativa. In quell'occasione insegnante e "allieve" sfoggeranno la maglietta del progetto, finanziata dal Comune. Per informazioni rivolgersi al servizio di promozione sociale del Comune, 0464 452376.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano