Fiavè mette in mostra le eccellenze
A Maso Pacomio un incontro fra operatori turistici, commercianti e agricoltori
GIUDICARIE ESTERIORI. Nell’epoca dei workshop e delle iniziative promozionali a largo raggio si inserisce la giornata indetta dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta per venerdì 16 marzo, nella piccola località di Curé, comune di Fiavé.
A Maso Pacomio si terrà l’incontro tra i fornitori locali di servizi turistici e gli operatori del ricettivo, del commercio, insieme con i cittadini dell’ambito medio-giudicariese, per conoscere le opportunità della Comano ValleSalus. La logica che sovrintende a simile iniziativa attiene sia l’aspetto promozionale che identitario, in quanto accade spesso che nemmeno gli abitanti siano adeguatamente informati su tutto quanto offre il proprio territorio Il workshop ha l’obiettivo di far incontrare gli operatori del ricettivo, commercio e agricoltura locali tramite un contatto diretto con i singoli fornitori del servizio. Ogni partecipante avrà a disposizione uno spazio (tavolo e sedie) per esporre il proprio materiale informativo e agevolare il contatto personale con il pubblico di operatori “della domanda”, per presentare la propria attività. Verrà realizzato anche un depliànt con l’elenco degli operatori e relativi contatti, una specie di “guida” alle attività di valle. Da dove nasce l’idea? Nasce dall’esigenza sempre più sentita di far conoscere tutte le realtà valligiane che organizzano attività turistiche. Dalle 14 alle 18 gli operatori sono chiamati a presentare le loro iniziative sul territorio: un workshop organizzato dalla Apt di ambito per valorizzare l’offerta e i servizi del territorio, favorendo la conoscenza tra le realtà economiche e turistiche.
Il programma prevede alle 14 i saluti di benvenuto, alle 14.30 inizio lavori: la domanda incontra l’offerta, alle 16 in anteprima “Viaggio dell’Emozione”, un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo guidato da un cantastorie tra racconti e incontri fortuiti con i personaggi del passato. Alle 18 la chiusura.
Ecco gli operatori presenti: aziende agricole (Agrilife, Castel Campo, Copag, Fattoria didattica en Galavra, Il ritorno, La filiera della lana, Laura Masciocchi, La via degli asini, Cattafesta, Gelateria contadina), escursioni (Apt, Boscoartestenico, Campo base, Deged, Ecomuseo della Judicaria, impronta creativa, Parco naturale, TGE trasporti Esteriori, Zooway), castelli e musei (castel Stenico, collezione Par ieri, Palafitte di Fiavé), attività sportive (activity Trentino, Movimento Yoga, Comano mountain runners, MTB Adamello Brenta, Trentino fishing guides). Benessere (Terme di Comano). (g.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.