FESTIVAL ECONOMIA 2011Trento: anteprima con il Nobel Amartya Sen, poi "trasferta" a Napoli
Il Premio Nobel indiano Amartya Sen è il protagonista della giornata d'anteprima del Festival dell'economia di Trento con una lectio magistralis che terrà domani al teatro sociale
TRENTO. Uno degli economisti più attenti all'etica imprenditoriale e alla lotta contro la povertà e la disuguaglianza, il Premio Nobel Amartya Sen, è il protagonista della giornata d'anteprima del Festival dell'economia di Trento, dal 2 al 5 giugno, con una lectio magistralis che terrà oggi.
Il suo pensiero di sviluppo è teso a eliminare le principali fonti di mancanza di libertà, partendo dall'eliminazione della miseria.
Una concezione che non misura lo sviluppo di una collettività in termini di crescita del prodotto interno lordo, del progresso tecnologico e dell'industrializzazione: un'economia che deve riappropriarsi dell'etica, pure puntando a una maggiore produttività, ma che consideri, come criteri di giudizio economico anche la libertà e l'importanza di diritti e valori.
L'organizzazione fa sapere che l'incontro è molto atteso è che risultano già numerose le richieste d'informazione per l'accesso all'incontro.
Il secondo appuntamento pre-inaugurazione è "oltreconfine": indagare l'economia informale, il sommerso, la cultura del lavoro senza cultura della legalità è l'obiettivo dell'anteprima napoletana, sabato 28 maggio.
L'incontro di sabato, nelle Catacombe di San Gennaro, tratterà dei ragazzi del rione Sanità e sono in programma due incontri, intitolati "L'estorsione nell'area di Napoli e Caserta" e "Gli effetti dell'economia informale e illegale sullo sviluppo".
Presenti docenti universitari, Franco Roberti (Capo della Procura di Salerno) e Alessandro Pansa (Prefetto di Napoli, già capo della Polizia e direttore della Criminalpol), Umberto Sirico (il colonnello chiamato al comando del Servizio centrale di investigazione criminalita' organizzata della Guardia di Finanza - Scico).
E sarà l'anteprima napoletana del Festival dell'Economia, sabato 28 maggio, a tenere a battesimo la partnership tra la Fondazione Ahref e Altratv, network che aggrega 350 micro-webtv dell'intero territorio nazionale e che ha già trasmesso eventi in diretta streaming come 'Rita101', che negli ultimi due anni ha voluto rendere omaggio al Premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ha collegato 252 piattaforme iperlocali e 80.000 utenti unici tra trasmissione sul satellite e quelle in rete.
''Ci fa piacere essere riusciti a coinvolgere e potere contare sulla collaborazione di una realtà così dinamica e importante come Altratv'' afferma Michele Kettmaier, direttore della Fondazione Ahref, che progetta e diffonde iniziative che migliorano la qualità dell'informazione online.