Feste Vigiliane al via giochi e spettacoli ma anche riflessione
Oggi parte la kermesse: filo conduttore “Oltre le mura” C’è anche la biblioteca vivente con i detenuti che raccontano
TRENTO. Prendono il via ufficialmente oggi - dopo il prologo di ieri in piazza S. Maria Maggiore - le Feste Vigiliane targate Centro Servizi Culturali S. Chiara. Fino a martedì, giorno del patrono, la 35a edizione delle Feste riempirà le vie della città con spettacoli, tradizione e tanto divertimento. Tra le novità più interessanti, ci sarà anche la possibilità di assistere anche alla “Biblioteca vivente”: si tratta di poter scegliere quale libro consultare, ma saranno detenuti o ex detenuti a diventare per l’occasione “libri umani” mettendo a disposizione dei lettori un pezzo della propria autobiografia. Ogni lettore ha a disposizione mezz’ora per consultare il libro individuato, probabilmente una persona che non avrebbe avuto occasione di incontrare altrimenti. La Biblioteca Vivente si svolgerà nell’ambito del tema “Oltre le Mura” e si terrà lunedì 25 giugno dalle ore 18 alle ore 21, in Piazza Duomo e al Museo Diocesano Tridentino. È il Corteo Storico a dare il via con l’attesa sfilata che partirà alle 20 dal Castello del Buonconsiglio, per spostarsi in piazza Duomo dove avranno luogo dalle 20.30, la Cerimonia di apertura ed il giuramento degli zatterieri.
Il filo conduttore che quest’anno è appunto “Oltre le mura”, tema che intende rilanciare la sfida giocata da Trento in occasione della candidatura a capitale italiana della cultura 2018. Piazza Fiera sarà il luogo dei grandi eventi, a cominciare dalla serata di oggi, che mette in programma “Free to try”, spettacolo acrobatico in prima nazionale. Un nuovo emozionante lavoro per la regia di Kira: circense, ballerino e coreografo, finalista con il suo gruppo “The Mnai’s” del programma televisivo “Italia’s got Talent”. In caso di malaugurato maltempo lo spettacolo si svolgerà all’auditorium Santa Chiara.
Piazza Duomo, invece, si trasformerà nello spazio dedicato alla partecipazione. Oggi, la Federazione Cori del Trentino celebrerà il 55° anniversario con il galà musicale “Voci oltre le mura”; dopo i concerti “itineranti”, da piazza Duomo si leverà ad una sola voce il canto di oltre mille coristi.
Al teatro Sociale, aperto per l’occasione su piazza Battisti, le Feste si trasformeranno in un’occasione di approfondimento culturale; oggi, la conferenza spettacolo “Illimitatamente”, a cura di Duccio Canestrini e con la partecipazione degli artisti della Scuola di Circo Bolla di Sapone di Trento, tenterà di far riflettere sul perché l’Umanità da sempre erga mura e su come si possa cercare di superarle. Il quartiere Le Albere sarà dedicato ai più giovani. A caratterizzare il programma delle Feste Vigiliane ci saranno anche numerosi eventi con la collaborazione e la partecipazione di associazioni e realtà territoriali, come “La Corte dei Mastri – Il villaggio degli artigiani” a cura dell’Associazione Artigiani Trentino, l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, che ha curato l’area Expo in Piazza Battisti, Coldiretti con il consueto “Mercato del contadino” ed Impact Hub Trentino con il “Food Truck City” in Piazza S. Maria Maggiore. Alla realizzazione del programma hanno inoltre contribuito realtà come il Forum Trentino per la pace e i diritti umani, l’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, le scuole di danza della città, la Federazione Cori del Trentino, il Conservatorio Bonporti ed il Corpo Musicale “Città di Trento”. Ulteriori iniziative sono organizzate da enti e musei, come la Galleria Civica, l’Università di Trento, la Fondazione Museo Storico del Trentino e il Museo Diocesano Tridentino il Muse, il “Trionfo Tridentino” e la grande festa nei giardini del Castello del Buonconsiglio.