Caldonazzo 

Ferruccio de Bortoli domani a Corte Trapp

Caldonazzo. «Esiste un naturale declino della stampa tradizionale, ma la sua centralità nella produzione di argomenti non è stata messa in discussione. Dobbiamo quindi preoccuparci che contenuti di...



Caldonazzo. «Esiste un naturale declino della stampa tradizionale, ma la sua centralità nella produzione di argomenti non è stata messa in discussione. Dobbiamo quindi preoccuparci che contenuti di qualità, pensiero critico e apertura al dialogo siano tutelati nell’affrontare i fatti della vita, anche con nuove modalità di informazione, come quella digitale». Sarà la voce di Ferruccio de Bortoli, ospite dell’Agosto degasperiano, ad animare l’incontro intitolato “Controtempo, l’informazione tra sfiducia e riscossa civica”, che avrà luogo domani alle 18 negli spazi di Corte Trapp a Caldonazzo.

Intervistato dalla giornalista Fausta Slanzi, l’ex direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore traccerà un bilancio sullo stato di salute dell’informazione in Italia, spiegando come da essa dipenda in un certo senso alche la salute della democrazia del nostro Paese. L’informazione, infatti, è sempre stata uno dei pilastri fondanti delle società democratiche: uno strumento fondamentale per trasformare i “sudditi” in “cittadini”, protagonisti della vita pubblica delle loro comunità, proprio perché messi nelle condizioni di conoscerla e valutarla autonomamente. Non è un caso che lo stesso Alcide De Gasperi, prima di dedicarsi all’attività parlamentare, fu un abile giornalista e direttore di testate trentine di inizio secolo, che animò con la sua inesauribile passione civile.













Scuola & Ricerca

In primo piano