cooperative

Federazione, Dalpalù rinuncia alla presidenza

Scelta dettata da motivi di opportunità e "suggerita da un profondo senso di rispetto verso l'istituzione e chi rappresenta"



TRENTO. Il candidato alla presidenza della Federazione Renato Dalpalù, espresso dopo ampia consultazione dalla maggioranza del consiglio di amministrazione, ha rimesso nelle mani dello stesso consiglio la sua candidatura. Motivi di opportunità hanno portato a questa scelta, non obbligata ma "suggerita da un profondo senso di rispetto verso l'istituzione e chi rappresenta".

[[(Video) Cooperazione, Dalpalù rinuncia alla presidenza]]

La decisione, anticipata giorni fa al comitato esecutivo della Federazione, fa seguito all'accostamento del suo nome alla vicenda di una cooperativa edile, la Btd Servizi Primiero di cui si ipotizza anche l’accesso ad una procedura di liquidazione coatta amministrativa. Avendo ricoperto un ruolo di controllo legato alla sua professione di commercialista, Dalpalù ha preferito non dare adito in alcun modo a dubbi riguardo la sua piena legittimità di candidato alla presidenza della Federazione, che è ente di rappresentanza, tutela e vigilanza sulle cooperative.

La sua decisione di rinunciare alla candidatura è stata comunicata al Consiglio di amministrazione della Federazione, che l’ha accettata all’unanimità, pur mostrando la vicinanza personale a Dalpalù. “Mi fido ciecamente di Renato – ha affermato Diego Schelfi – sia dal punto di vista morale ed etico sia professionale. Tuttavia condivido l’opportunità della sua scelta. All’interno del consiglio è stato istituito un gruppo di lavoro con l’incarico di individuare un candidato alternativo condiviso. Al massimo entro una settimana ci sarà la proposta”.













Scuola & Ricerca

In primo piano