Expo Schuh in crescita: più 10% di visitatori
Algeria, Tunisia e Sud Africa i paesi che registrano gli aumenti più importanti Oltre alle grandi catene, alla Baltera anche i dettaglianti medio-piccoli
RIVA. Crescono i visitatori (in particolare quelli stranieri) di Expo Riva Schuh, che al quartiere fieristico della Baltera ha chiuso positivamente la quattro giorni dell'edizione numero 81 confermandosi come crocevia internazionale di scambi commerciali e luogo di incontro e di confronto per gli operatori del business calzaturiero di volume: «Questa edizione dedicata alle collezioni autunno-inverno - commenta il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini - ha visto la partecipazione di 13.213 visitatori, il 10% in più rispetto rispetto a gennaio 2013. Expo Riva Schuh è sempre più un evento capace di attrarre aziende e compratori da ogni parte del mondo e conferma il proprio dna di appuntamento internazionale con 107 paesi di provenienza dei visitatori, un vero record che certifica la capacità della fiera di ampliare i propri orizzonti verso nuovi mercati».
Il trend di crescita dei visitatori riguarda l’area asiatica, il Nord America e i paesi africani, in particolare da Algeria, Tunisia e Sud Africa. Resta forte la presenza degli operatori europei, che arrivano soprattutto da Italia, Germania e Francia, ma anche da Spagna e Regno Unito: «Le nostre rilevazioni - spiega da parte sua il direttore di Rfc Giovanni Laezza - mostrano come, accanto allo storico pubblico composto dalle grandi catene di distribuzione, c’è stata un’importante presenza di piccole e medie catene e di dettaglianti. Le collezioni presentate in questa edizione mostrano una crescente attenzione per la fase di ricerca e design del prodotto. Un trend che rappresenta un valore aggiunto per tutta la manifestazione, insieme alla capacità di attrarre visitatori da tutta la filiera distributiva».
«Da questa edizione - conclude Carla Costa, responsabile dell’area fiere di Riva del Garda Fierecongressi - i visitatori hanno inoltre potuto seguire gli aggiornamenti attraverso la nuova pagina Facebook, che in poche settimane ha raggiunto più di 1.500 like. Si tratta di un ulteriore strumento messo a disposizione delle aziende e dei visitatori, che attraverso la pagina possono interagire con la fiera e seguirne gli sviluppi non solo durante le giornate di manifestazione, ma per tutto l’anno. È inoltre un modo per parlare di Expo Riva Schuh a un pubblico più trasversale e diversificato e per raccontare a 360° l’evento e la sua storia. Dal mondo del web, la manifestazione ha inoltre ricevuto un crescente interesse anche da parte della community delle fashion blogger».
Archiviata questa edizione, gli organizzatori di Expo Riva Schuh ora guardano già alla prossima, in programma dal 14 al 17 giugno. (m.cass.)