Euro 2 diesel, arrivano le deroghe per gli artigiani
L'ordinanza firmata dal sindaco di Trento Alessandro Andreatta
TRENTO. Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta ha firmato l'ordinanza che consente ai veicoli euro 2 diesel, destinati al trasporto merci, di circolare sulle strade cittadine in deroga a quanto previsto dai provvedimenti di limitazioni del traffico contenuti nel piano antismog.
Due sono le deroghe previste: i veicoli euro 2 diesel, classificati nella categoria internazionale "N1" (destinati al trasporto merci e con massa non superiore a 3,5 tonnellate) hanno la possibilità di circolare senza restrizione alcuna: ovvero, senza alcuna limitazione oraria e senza bisogno di alcuna autorizzazione. Invece, i veicoli euro 2 alimentati a gasolio, classificati nella categoria internazionale "N2" e "N3" (destinati al trasporto merci e con massa superiore a 3,5 tonnellate) potranno circolare solo dopo il rilascio di un'apposita autorizzazione da parte della polizia locale di Trento-Monte Bondone. Nell'autorizzazione, rilasciata previa presentazione della carta di circolazione, sarà inserito il percorso per e da il luogo dell'intervento.
Le deroghe sono il frutto della concertazione tra l'Amministrazione comunale e l'associazione Artigiani, che si è fatta interprete delle difficoltà di molti associati, impossibilitati a raggiungere i cantieri o i luoghi in cui eseguire interventi o riparazioni, in quanto in possesso di veicoli euro 2 diesel.
Infine, l'ordinanza inserisce tra le strade libere dal divieto, in aggiunta alle altre strade provinciali, il tratto di via Galassa compreso fra via de Riccabona e la rotatoria in corrispondenza dell'incrocio tra le vie Asiago e Tambosi, in modo da consentire alle auto di raggiungere il parcheggio di attestamento della stazione ferroviaria di Villazzano.