CITTADINI

Effetto Covid: in un anno diecimila richieste di informazioni in più al Comune di Trento, attivate 758 identità Spid

L’Ufficio relazioni con il pubblico nel 2020 ha gestito complessivamente 24.675 contatti (foto di repertorio)



TRENTO. Oltre 10 mila richieste di informazioni in più in un anno. L’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Trento nasce come luogo di incontro quotidiano tra amministrazione e cittadini, un collegamento tra chi lavora negli uffici e chi non sa a chi rivolgersi per risolvere un problema. Nel corso degli anni ha cambiato i propri strumenti di lavoro, si sono arricchite le competenze e le aree di intervento, ma è rimasta fondamentale la relazione con il pubblico.

Anche nel 2020, anche se chiuso per mesi e per la prima volta nella sua storia all’accesso diretto del pubblico a causa dell’emergenza sanitaria, l’Urp è rimasto sempre operativo sul campo, diventando il riferimento unico per le domande dei cittadini. Nel 2020 ha gestito complessivamente 24.675 contatti di cui 22.629 informazioni, 2.024 segnalazioni, 5 reclami e 17 suggerimenti. Il numero dei contatti registrati nel 2020 è in aumento del 64,67% rispetto ai dati del 2019.

In aumento soprattutto le richieste di informazioni, predominanti nei mesi della chiusura: sono passate da 12.315 nel 2019 a 22.629 nel 2020 (+83,75%).

Da luglio l’Urp è una delle strutture comunali, assieme all’ufficio Anagrafe e alle Circoscrizioni, alle quali il cittadino può rivolgersi per attivare la propria identità Spid. Sono state 758 le attivazioni effettuate, mentre le informazioni erogate sull’argomento sono state 1.130.

SensoRcivico è risultato anche quest’anno il canale privilegiato per l’invio di segnalazioni, reclami e suggerimenti. I cittadini che hanno fatto ricorso a questo strumento sono stati 1.334 pari al 58,66% del totale. Seguono le 335 e-mail con il 14,73%, il front office con il 3,92% e la linea telefonica collegata al centralino comunale con l’13,68%, il numero verde con l’1,98%.

Le comunicazioni dai cittadini arrivano anche dai canali social (48), e dal sito istituzionale tramite il form Aiutaci a migliorare (112 comunicazioni). Per quanto attiene ai tempi di risposta, il raffronto con l’anno precedente evidenzia per l’anno 2020 tempi medi leggermente inferiori al 2019. Il rapporto dell’attività 2020 è pubblicato sul sito del Comune.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza