Ecco la struttura coperta per fare festa

Inaugurata a Vigolo Vattaro la costruzione che sarà gestita dalla Pro Loco e utilizzata dalle 33 associazioni vigolane


di Gino Micheli


VIGOLO VATTARO. All’interno della grande festa delle associazioni (33 ha ricordato il sindaco nel suo intervento) voluta dall’amministrazione comunale, domenica mattina è stata inaugurata la struttura coperta pensata proprio per loro.

Si tratta di una struttura perfettibile, alla quale serve la chiusura dei due lati dove soffia il vento, ma che, obiettivamente, con l’impegno finanziario messo a disposizione (1.130.000 euro), non si poteva fare di più. Comunque tutti hanno potuto ammirare la funzionalità della bellissima struttura che il progettista, l’architetto Renzo Giovannini, durante l’inaugurazione, sorvolando sulle caratteristiche tecniche, ha spiegato invece come per scelta progettuale, in accordo con l’amministrazione comunale, non è provveduto a recintarla, ma a lasciarla libera perché dentro la sala o piazza coperta (da 1500 metri quadri) tutti possano trovare un loro momento di svago o riposo. Addirittura basta schiacciare un pulsante sulla parete della cucina perché si accenda la luce che si spegnerà automaticamente dopo mezzora.

La cerimonia è stata aperta e conclusa dalle note del Corpo bandistico San Giorgio. Il sindaco Walter Kaswalder ha parlato di «aspirazione delle associazioni finalmente adempiuta» ricorrendo al finanziamento dei Patti territoriali (per 880.000 euro).Una struttura che durante l’anno ha già ospitato le feste di S. Giorgio, dell’Us Vigolana e dei vigili del fuoco. Per il suo completamento manca ancora il parcheggio esterno (100 posti auto) e la pista di mountain bike con un percorso di 200 metri. E’ stata costruita dall’impresa Ices di Spormaggiore; le dimensioni sono 50x30 ed è illuminata da 78 fari a led per un impegno di potenza di 5 kw. Dispone inoltre di cucina di circa 85 metri quadri e di servizi, in un manufatto attiguo alla struttura. Le vistose travi in legno, lunghe 36 metri, sono arrivate da Klagenfurt. Il presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Mauro Dallapiccola ha ricordato che questa struttura fa parte degli interventi effettivamente sentiti dalle comunità. I complimenti all’amministrazione comunale sono giunti dalla vicepresidente della Cassa rurale di Caldonazzo Patrizia Montermini, la quale ha assicurato che l’impegno verso queste attenzioni che coinvolgono i cittadini ci sarà sempre. Il parroco don Giorgio Gabos ha benedetto le persone presenti e la nuova struttura. Quindi brindisi servito dall’associazione Orizzonti Comuni.

La gestione sarà curata dalla Pro Loco, la cui presidente Linda Tamanini è anche assessore alla Comunità di valle. Fra le autorità la vicesindaco Rosanna Tamanini, l’assessore Stefano Forti, il sindaco di Bosentino Fernando Leonardelli, il vicesindaco di Centa San Nicolò Stefano Sadler, il presidente del Consorzio Turistico Franco Campregher.













Scuola & Ricerca

In primo piano