E oggi torna la fiera con 400 bancarelle 

Divieti di sosta in centro fino a domani sera. Al Muse c’è una notte di incontri “del terzo tipo”



TRENTO. Si svolge oggi e domani la tradizionale fiera di Santa Lucia; l’evento, che prevede come ogni anno un notevolissimo afflusso di persone, avrà inizio alle 7 e proseguirà fino alle 19 in entrambe le giornate, lungo le vie del centro, con oltre 400 bancarelle e spazi per le associazioni di volontariato.

Per permettere il regolare svolgimento dell'iniziativa è stato istituito il divieto di transito veicolare e di divieto di sosta e fermata con rimozione forzata a partire dalle 1 di oggi e fino al termine delle operazioni di sgombero e di pulizia delle strade nella serata di domani. In occasione della fiera sono aperti alcuni dei parcheggi supplementari, gestiti da scuole, gruppi o associazioni, messi a disposizione in occasione delle festività natalizie. La Polizia Locale assicura – con 90 agenti - sia nella giornata di oggi che in quella di domani, i necessari servizi di viabilità sulle principali direttrici esterne alla fiera e le attività di controllo dell'area di mercato. Oltre ai servizi di gestione della circolazione stradale ed ai controlli dell'area del mercato, pure per evitare ingressi abusivi, sarà predisposto un servizio di prevenzione con personale in borghese. In piazzale Sanseverino è presente il tradizionale parco divertimenti che resta in attività fino al 17 dicembre; le giostre sono aperte al pubblico nei feriali dalle 13.30 alle 23, nei festivi e prefestivi dalle 9 alle 23. Il piazzale verrà riaperto agli automobilisti martedì 19 dicembre, dopo lo smontaggio delle giostre; rimangono a disposizione circa 60 stalli auto nella porzione sud del piazzale.

Tra gli appuntamenti da segnalare, oggi, “Notte al Muse. Incontri del terzo tipo”, a partire dalle 20. Le gallerie del museo si aprono in esclusiva per il pubblico adulto e offrono un’esperienza inedita, lunga una notte intera. Tema: l’importanza della socialità e della relazione per la formazione delle persone e della loro individualità. L’attrice, ballerina, conduttrice tv e speaker radiofonica Roberta Lanfranchi svelerà quanto sia presente nel mondo della comunicazione mediatica il problema delle fake news, il comico Flavio Oreglio, assieme al conservatore botanico del Muse Costantino Bonomi affronterà in modo scanzonato ma scientificamente inappuntabile il tema del “sesso nelle piante”, il campione mondiale di vela Ruggero Tita e il ricercatore Infn Francesco Guatieri racconteranno come nella loro vita la passione ha potuto davvero fare la differenza.(c.l.)















Scuola & Ricerca

In primo piano