Durnwalder «benedice» l’attività di Agri 90 

L’ex presidente altoatesino ospite della cooperativa agricola di Storo «Senza di voi il territorio che vi circonda sarebbe stato abbandonato»


di Aldo Pasquazzo


STORO. Luis Durnwalder, cinque volte presidente della Provincia di Bolzano (1989 – 2014) e prima ancora per due legislature assessore all'agricoltura nel medesimo esecutivo, ieri l'altro ha fatto visita ad Agri 90. Ad accoglierlo Vigilio Giovanelli che della realtà contadina di valle è e resta il referente più ascoltato. I due si sono parlati e confrontati a lungo tant'è che il padrone di casa gli ha fornito numeri e riscontri su la Casa dei contadini di Via Sorino .

Dopo i convenevoli d'uso da parte del padrone di casa e dei politici trentini (Nerio Giovanazzi, Mario Tonina e Adelino Amistadi) Durnwalder si è rivolto allo stesso Giovanelli non solo per ringraziarlo dell'invito ma per sostenerlo ed incoraggiarlo per quanto sta facendo a favore del mondo agricolo. Nell'occasione Giovanelli (presidente da 28 anni, tanti ne conta Agri 90)ha fatto presente a Durnwalder che la coop a nord di Cà Rossa accanto a mais, farina e piccoli frutti ora produce pure gallette.

«Tu Vigilio – gli ha ribattuto Durnwalder - sei e resti una realtà per questa valle e senza la tua persona non ci sarebbe né agricoltura né farina. Anzi, ma solo della compagna incolta, trascurata e abbandonata mentre oggi è una risorsa per tutti». Poi ancora: «Hai saputo fare qualcosa di utile per la tua gente ma non solo: hai messo cuore, passione ed entusiasmo. Non ultimo hai saputo coinvolgere giovani e meno giovani a farsi carico dei loro campi considerato che dentro la coop sono più di 120 coloro che praticano attività e che sono conferitori. Basta addentrarsi verso la zona del Grilli per rendersi conto del tuo lavoro dove sia a destra che a sinistra ci sono solo pannocchie».

«Luis - gli ha risposto Giovanelli - durante i tuoi 25 anni di presidenza e prima ancora come assessore provinciale all'agricoltura hai fatto molto ed è su quella scia che noi di Agri 90' ti abbiamo seguito e cercato di imitarti. Oggi averti avuto qui in coop ci hai fatto non solo onore ma ci ha dato soddisfazione». Durnwalder si è infine complimentato per il Festival della Polenta , che si terrà il 30 settembre per la quarta volta a Storo, «alla cui rassegna - ha detto - potrei anche esserci». Di sicuro in giuria a valutare quelle dieci delegazioni di polenter (tra cui per la prima volta anche quelli del Calderon de Roncon) ci saranno Edoardo Raspelli di Rete 4 e i magistrati trentini Giuseppe Serao e Guglielmo Avolio. Ad accompagnare l'ex numero uno alto atesino l'amministratore delegato della casa di cura Eremo di Arco Sergio Fontana nonché i primari operanti al Santa Chiara di Trento Mauro Recla e Giuseppe Tirone.















Scuola & Ricerca

In primo piano