Drogato a 180 all’ora in corsia di emergenza
Panico ieri mattina sull’Autobrennero. Esodo: rallentamenti e code, oggi ancora bollino nero
TRENTO. Non poteva scegliere una giornata peggiore per la sua follia al volante l’automobilista che ieri ha seminato il panico sull’Autobrennero. Secondo la polizia stradale alle 10.30 sfrecciava ben oltre i limiti di velocità (pare abbia toccato i 180 all’ora) occupando con disinvoltura la corsia d’emergenza della corsia sud . Non solo. Tutto questo lo fa fatto sotto effetto della droga. Lui è un giovane tedesco di 29 anni che ieri mattina è stato intercettato, inseguito e poi fermato dalla stradale. Le pattuglie (assieme ad una macchina della polizia giudiziaria) erano impegnate per i controlli particolari che vengono predisposti per i giorni di esodo e contro-esodo. All’altezza di Trento nord gli agenti hanno visto una Fiat Barchetta sfrecciare ad alta velocità. È iniziato l’inseguimento che si è concluso pochi chilometri dopo e sempre in corsia d’emergenza, che il tedesco aveva «eletto» a sua personale corsia. Una volta fuori dalla macchina, il ragazzo ha iniziato a dare in escandescenza ed è stato così accompagnato in ospedale fra gli applausi degli altri automobilisti che avevano seguito la scena. Al pronto soccorso si è scoperta la ragione dello strano comportamento dell’automobilista: era positivo a marijuana e anfetamine. È stato quindi denunciato per guida sotto effetto di stupefacenti, gli è stata ritirata la patente e fermata la macchina. Dovrà pagare anche 400 euro di multa (e perderà 10 punti dalla patente) per avere usato in maniera impropria la corsia d’emergenza.
Per la viabilità è stato un sabato di rallentamenti ma senza esasperazioni. Code a tratti sono state rilevate sull’autostrada A22 del Brennero nella giornata da bollino nero, annunciato in sud al mattino e in nord anche al pomeriggio. Le code sono state segnalate in direzione sud tra Bolzano e Rovereto Nord e in nord tra Nogarole Rocca (Verona) ed Egna, quindi già dal Veneto. I rallentamenti si sono verificati in particolare vicino ai caselli e alle aree di servizio, a quanto riferisce la polizia stradale.
Code sono state registrate anche sulle principali strade statali che portano ai luoghi di villeggiatura, sia di montagna che verso i laghi, in particolare quello di Garda. Per oggi le previsioni annunciano ancora bollino nero al mattino in direzione nord e rosso al pomeriggio, così come in sud per l’intera giornata.