Degasperi (M5S) chiede se Pediatria abbia il protocollo di analisi delle cause profonde
TRENTO. Quali gli esiti delle “analisi delle cause profonde” nel reparto di Pediatria del Santa Chiara? A chiederlo, in una nota stampa, il consigliere Filippo Degasperi, del Movimento 5 Stelle.«Dopo...
TRENTO. Quali gli esiti delle “analisi delle cause profonde” nel reparto di Pediatria del Santa Chiara? A chiederlo, in una nota stampa, il consigliere Filippo Degasperi, del Movimento 5 Stelle.
«Dopo le affermazioni del Corriere della Sera che hanno riacceso i riflettori sul caso di malaria presso l’ospedale S. Chiara - scrive il consigliere provinciale - il ministro conferma il contagio intraospedaliero. La gravità della situazione obbligherebbe i responsabili dell'Apss a supportare la loro difesa con qualche dato o documentazione».
«Il Ministero della Salute ha da tempo messo a disposizione un supporto per “migliorare i programmi di gestione del rischio clinico”. Una delle modalità di analisi previste è la cd. Root Cause Analysis (o Analisi delle Cause profonde, Rca), riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci».
«Il Movimento 5 Stelle intende a questo punto capire se il reparto pediatrico coinvolto disponga della medesima (e soprattutto la utilizzi) come protocollo standardizzato. Senza Rca in un contesto di primariati a scavalco e di assenza di isolamento infettivo (come pare sia il caso in discussione) diventa arduo sostenere (come fatto dai responsabili) che l’evento avverso non sia dipendente da errata procedura o criticità del sistema».