Decine di eventi annullati Nei locali spazi contingentati
Le manifestazioni. Oggi niente carnevale, neanche all’aperto. Chiusi i luna park, saltano le fiere. Nei locali pubblici scatta il contingentamento: massimo una persona ogni 2 metri quadri
Trento. Che siano misure eccessive o adeguate al fenomeno, per effetto del Corona virus -oltre alle scuole e all’Università ferme fino a lunedì - saltano anche gli eventi, a partire dal Carnevale: «Abbiamo tenuto conto -ha spiegato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti - delle decisioni assunte da Veneto e Lombardia. In questo momento in Trentino non risultano problemi. Ma pur sapendo che molte iniziative si svolgono all’aperto, il notevole assembramento di persone di ogni età ed il rischio che tra di loro possa esserci qualcuno che proviene dalle zone lombarde e venete in isolamento, consiglia una linea di prudenza». Da qui l’ordinanza che dispone la sospensione delle manifestazioni carnevalesche programmate su tutto il territorio: tutte annullate, sia in città che nei sobborghi, sia che l'evento fosse previsto all'interno di un edificio o in esterni, compresi quindi i luna park di Piazza Fiera e Piazza Battisti.
A cascata, la Società Filarmonica si è vista costretta ad annullare il concerto di mercoledì sera: in Sala Filarmonica non c’è modo di garantire i limiti di spazio personale prescritto (“la presenza di più di una persona per due metri quadri”). Annullata pure la Green Week, in programma dal 28 febbraio al 1 marzo, ed anche il tour alle Fabbriche della Sostenibilità, dal 25 al 27 febbraio. Salta anche l'edizione primaverile della fiera Mondo Donna, che si doveva svolgere dal 28 febbraio al primo marzo a Trento Expo: rinviata a data da destinarsi. Sospese fino al 28 febbraio anche tutte le conferenze dell’Associazione culturale “Antonio Rosmini” di via Dordi. Il centro Santa Chiara spiega invece di non poter definire il calendario dei prossimi giorni, stanti le incertezze sulla durata dell’ordinanza, ma ha ricalcolato la capienza delle sale per adeguarsi alle direttive anti Corona virus: all’auditorium Melotti di Rovereto la capienza massima sarà di 194 posti. Confermate per il momento “Mario Botta, oltre lo spazio” mercoledì, “Altre Tendenze – Io non sono un gabbiano” (27 febbraio), e “InDanza – Isadora Duncan” (29 febbraio). Il teatro SanbàPolis avrà invece una capienza massima ricalcolata di 113 posti: confermato per ora lo spettacolo di venerdì con Richard Dawson .
Una persona ogni 2 metri
La Provincia, ieri, ha reso note le nuove norme indirizzate ai locali pubblici e privati: dentro il locale (bar, ristorante, cinema) non possono stare più di una persona ogni due metri quadrati. Questo per evitare lo stretto contatto tra gli avventori.