«Daniza, i due cuccioli sono diventati autonomi»

Ad affermarlo l'assessore all'agricoltura Dallapiccola: «Si procurano il cibo da soli e il peso fa pensare che supereranno l'inverno». Un depliant per conoscerli



TRENTO. «I due cuccioli di Daniza si comportano in maniera confortante e hanno raggiunto un peso che fa ipotizzare che possano superare l'inverno». Lo ha riferito l'assessore all'Agricoltura trentino, Michele Dallapiccola, a proposito dei due piccoli dell'orsa morta durante il tentativo di cattura, dopo che a Ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. In pratica quello controllato via radio si sa che pesa 30 chilogrammi e l'altro è stato stimato in una decina di chilogrammi in più, ha spiegato l'assessore, «fatto che fa ipotizzare che possano raggiungere una massa grassa adeguata ad affrontare l'inverno». Si procurano inoltre il cibo da sè.

«Dopo un primo momento - ha spiegato Dallapiccola - in cui i forestali hanno agito in modo da fare trovare cibo in modo apparentemente fortunoso, adesso i due orsi fanno da soli e si muovono nell'intera area percorsa dalla madre, quindi anche attraversando le strade tra Tione e Madonna di Campiglio, dove una segnaletica luminosa è stata posta a loro tutela. Si sono inoltre divisi, segnale del fatto che hanno indipendenza e capacità di muoversi autonomamente, ed evitano l'uomo. Il cucciolo marcato viene controllato due volte al giorno e, avvisato il personale forestale, l'altro viene avvistato dal personale presente nei boschi».

Il punto della situazione sul monitoraggio e sul confronto con massimi esperti del settore, è stato fatto ieri in giunta provinciale a Trento, che si sta muovendo secondo linee guida studiate per favorire l'indipendenza dei cuccioli e che scoraggiano tra l'altro dal lasciare loro materiale nutriente a disposizione.

A Trento è programmata per il 31 ottobre una Conferenza di informazione in Consiglio Provinciale, nell’ambito della quale verranno forniti gli ultimi aggiornamenti sulla gestione dei cuccioli e, più in generale, sul progetto orso. Nella Conferenza interverranno oltre che i tecnici dell’amministrazione provinciale anche esperti esterni, nazionali ed esteri. Iniziative localizzate nelle aree frequentate dai piccoli orsi sono la distribuzione, da parte dell’Ente Parco naturale provinciale Adamello Brenta, di depliant sui comportamenti da tenere nei confronti dei cuccioli nonché iniziative dirette a particolari categorie (cacciatori ad esempio) per un’azione di sensibilizzazione e per registrare segnalazioni di eventuali avvistamenti.

Il depliant si intitola “Cuccioli di orso: come aiutarli a vivere liberi” e rientra nella campagna di comunicazione “Conosci l'orso bruno”. Ogni avvistamento va segnalato al numero 335.7705966, che è attivo 24 ore su 24.













Scuola & Ricerca

In primo piano