Daniza, i cuccioli sono autonomi
Ad affermarlo l'assessore all'agricoltura Dallapiccola: "Si procurano il cibo da soli e il peso fa pensare che supereranno l'inverno"
TRENTO. «I due cuccioli di Daniza si comportano in maniera confortante e hanno raggiunto un peso che fa ipotizzare che possano superare l'inverno». Lo ha riferito l'assessore all'Agricoltura trentino, Michele Dallapiccola, a proposito dei due piccoli dell'orsa morta durante il tentativo di cattura, dopo che a Ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. In pratica quello controllato via radio si sa che pesa 30 chilogrammi e l'altro è stato stimato in una decina di chilogrammi in più, ha spiegato l'assessore, «fatto che fa ipotizzare che possano raggiungere una massa grassa adeguata ad affrontare l'inverno». Si procurano inoltre il cibo da sè.
«Dopo un primo momento - ha spiegato Dallapiccola - in cui i forestali hanno agito in modo da fare trovare cibo in modo apparentemente fortunoso, adesso i due orsi fanno da soli e si muovono nell'intera area percorsa dalla madre, quindi anche attraversando le strade tra Tione e Madonna di Campiglio, dove una segnaletica luminosa è stata posta a loro tutela. Si sono inoltre divisi, segnale del fatto che hanno indipendenza e capacità di muoversi autonomamente, ed evitano l'uomo. Il cucciolo marcato viene controllato due volte al giorno e, avvisato il personale forestale, l'altro viene avvistato dal personale presente nei boschi».
Il punto della situazione sul monitoraggio e sul confronto con massimi esperti del settore, è stato fatto oggi in giunta provinciale a Trento, che si sta muovendo secondo linee guida studiate per favorire l'indipendenza dei cuccioli e che scoraggiano tra l'altro dal lasciare loro materiale nutriente a disposizione. Decisa in questo ambito la ripresa della campagna di comunicazione "Conosci l'orso bruno", che segnala i comportamenti da tenere in caso di incontro con i cuccioli.