IL TORNEO A MORI

Dama internazionale al via con la coppa memorial Manzana

MORI. Torna la dama internazionale con la classicissima Coppa Città di Mori, gara giunta ormai alla 38ª edizione e che si apre oggi, mentre dal 26 ottobre il circolo moriano organizzerà i campionati...



MORI. Torna la dama internazionale con la classicissima Coppa Città di Mori, gara giunta ormai alla 38ª edizione e che si apre oggi, mentre dal 26 ottobre il circolo moriano organizzerà i campionati italiani assoluti. Oggi intanto si apre la coppa Città di Mori “Memorial Giuseppe Manzana”, intitolata alla memoria di chi ha presieduto il club damistico di Mori per una trentina d’anni, organizzando una miriade di competizioni di respiro locale, italiano e spesso internazionale.

Si inizia alle 14.30, con le partite con la dama a 100 caselle, il sistema adottato nelle principali gare di livello internazionale. La gara si terrà anche per tutta la giornata di domani, la premiazione è prevista per le ore 17.30. Attesi una sessantina di partecipanti, e tra loro ci saranno anche i giocatori dell’Asd Dama Mori, tra cui Diego Tranquillini, attuale campione provinciale e regionale assoluto di specialità, che tenterà quantomeno di mettere qualche bastone tra le ruote alla forte concorrenza. Atteso anche un altro moriano, ma bergamasco d’adozione, Moreno Manzana, già campione italiano assoluto, che si giocherà il titolo. Domani alle 11 la gara sarà aperta anche ai più giovani e agli appassionati di ogni età che intendano avvicinarsi alla dama. Un girone sarà infatti riservato tutto per loro. Premi garantiti per tutti i partecipanti.

E nel frattempo l’Asd Dama Mori si prepara ad un altro evento di grande rilievo. Quest’anno infatti l’associazione è stata designata dalla Federazione Italiana Dama per l’organizzazione dei campionati italiani e di categoria di dama internazionale (ancora protagonista la dama a 100 caselle). La sede sarà la sala conferenze dell’Hotel Nerocubo, per la prima volta sede di una manifestazione damistica. La competizione si terrà a partire dal 26 ottobre fino al 1° novembre ed assegnerà non solo i titoli italiani assoluti e di categoria a tempo regolamentare con partite della durata media di 3-4 ore ciascuna, ma pure quelli “lampo”, in gare spettacolari dove la partita si gioca in pochi minuti, mettendo a dura prova rapidità di calcolo e concentrazione.Informazioni su http://dama.sportrentino.it/coppamori .













Scuola & Ricerca

In primo piano