Dall’iPad ai regali: si perde qualsiasi cosa
Lungo l’elenco degli oggetti smarriti portati negli uffici comunali. Al top per numero le bici seguite da cellulari e gioielli
TRENTO. Può capitare di perdere un mazzo di chiavi. Si cerca qualcosa nella borsa e «quelle» colgono l’occasione per fare un salto e finire sulla strada. Ed è comprensibile. Più difficile è capire come sia possibile perdere un iPad mentre si cammina per strada oppure dimenticarsi di una borsa con dentro ben otto pacchetti regalo. Ma succede pure questo come testimonia l’elenco degli oggetti ritrovati che sono stati portati dagli agenti della polizia locale o da qualche anima buona negli uffici comunali. In attesa che i legittimi proprietari li rivendichino.
È una lista molto variegata quella degli oggetti recuperati. Tante sono le biciclette ma probabilmente un numero importante di queste due ruote sono quelle che dopo esser state rubate, vengono abbandonate. Ci sono anche oggetti in oro (metallo giallo viene definito dagli uffici di via Belenzani) dimenticati chissà dove e ora registrati in ordine cronologico di ritrovamento nei cassetti dell’ufficio oggetti smarriti.
Ci sono una serie di occhiali da vista che magari sono stati lasciati su un tavolino del bar dopo la lettura del giornale. L’ultimo paio è stato recuperato il 30 ottobre, pochi giorni fa. Magari a chi mancano gli occhiali un giretto negli uffici municipali potrebbe riservare buone sorprese. Anche la tecnologia è, a quanto pare, facile da perdere. Dieci i cellulari che sono stati recuperati su panchine o per terra solo fra settembre e ottobre. Ma sono state persi anche oggetti molto particolari. Come la cassetta di metallo con all’interno oggetti idraulici. Un kit decisamente ingombrante per essere dimenticato lungo la strada. E poi c’è la borsa con all’interno otto pacchi regalo. Chissà se a dimenticare la borsa sia stato un festeggiato o una persone che andava a festeggiare qualcun’altro. Ritrovati anche, nei mesi scorsi, un bilancino elettronico di precisione e uno scanner portatile per ordini telematici.
Ma diamo un po’ di numeri. Dall’inizio dell’anno sono 30 i cellulari che sono stati portati all’ufficio oggetti smarriti mentre sono stati solo due gli iPad recuperati. Oltre 40 le biciclette che sono state recuperate in varie zone della città e per restare in tema in via Belenzani sono stati portati anche due caschi da bici (taglia bimbo) e pure un cronometro per la due ruote.
Gli ultimi oggetti portati e in attesa di essere recuperati dai legittimi proprietari sono: un braccialetto a fili colorati (ritrovato il 16 ottobre; un anello di metallo giallo (20 ottobre), 1 anello di metallo (20 ottobre), un telefono cellulare (20 ottobre) e un paio di occhiali da vista ( 30 ottobre).
©RIPRODUZIONE RISERVATA