Dal Comune di Trento altri soldi per le scuole
La giunta ha approvato l’assestamento di bilancio. Sabato la maggioranza
TRENTO. Riunione lunga al ritorno dalle ferie, ieri, per la giunta comunale. L’esecutivo guidato dal sindaco Alessandro Andreatta ha preparato la riunione di maggioranza che si terrà sabato per tutta la giornata. Si tratta di un incontro che ogni anno si tiene in un luogo simbolo. Per quest’anno il primo cittadino ha scelto la casetta che si trova nel parco di Canova. La riunione di maggioranza si aprirà con le comunicazioni di Andreatta. In primo luogo, il sindaco parlerà delle elezioni provinciali di ottobre e ribadirà il collegamento tra la sua maggioranza e la compagine che appoggia Ugo Rossi. Ovviamente l’auspicio è che vi sia un collegamento sempre più forte tra i due esecutivi, soprattutto per i progetti da realizzare. Per quanto riguarda le elezioni provinciali, Andreatta ribadirà che gli assessori comunali che si presenteranno dovranno dimettersi. Dimissioni che dovranno essere rese dopo il deposito delle liste, previsto per il 23,24 e 25 settembre. Il concetto sarà rafforzato dal sindaco nel corso del suo intervento di sabato mattina.
Poi, la seduta verterà sulle conclusioni del tavolo territoriale che si è occupato, come previsto dalla legge provinciale, del piano sociale. L’assessore Plotegher illustrerà il progetto propedeutico al piano sociale e spiegherà quali sono le linee guida che caratterizzeranno il piano sociale del Comune di Trento.
Successivamente il sindaco farà delle comunicazioni sul bilancio. Ieri durante la giunta si è parlato anche dell’assestamento di bilancio che andrà in Consiglio comunale il 7 e l’8 ottobre. L’assestamento per l’ultimo scorcio del 2013 vede nuove risorse per un milione e 400 mila euro. Soldi che probabilmente saranno impegnati per alcuni interventi di ristrutturazione sulle scuole del Comune.
Nella riunione di maggioranza di sabato, nel pomeriggio, si parlerà anche delle priorità della giunta per l’ultimo scorcio di mandato. Il vicesindaco e tutti gli assessori illustreranno quali sono gli obiettivi da raggiungere in questo ultimo anno e mezzo di legislatura. L’obiettivo della riunione di maggioranza è proprio quello di arrivare a compattare la squadra che governa la città in vista del rush finale e di costruire una lista di priorità che caratterizzi l’ultimo periodo del mandato. Una sorta di clausura nel corso della quale si farà il punto sui progetti in corso e su quelli da mettere in atto al più presto.