Dal 15 novembre le auto con le gomme anti-neve
Deciso il periodo (fino al 15 aprile) in cui le macchine dovranno avere l’equipaggiamento «invernale». Per i trasgressori ci saranno le multe
TRENTO. Dal 15 novembre al 15 aprile tutti i veicoli dovranno montare pneumatici invernali o avere a bordo i mezzi antisrducciolevoli. Tradotto, le catene da neve. In ogni modo, tutti i veicoli a motore che circolano sulle strade statali o provinciali, esterne ai centri abitati, in concomitanza o a seguito di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, devono essere muniti dell’attrezzatura idonea alla marcia su neve e ghiaccio.
Anche quest'anno entra in vigore la normativa stradale valevole per il periodo invernale, al fine di prevenire situazioni di pericolo durante le piogge, le nevicate o l'abbassamento brusco delle temperature. Cardine della normativa è l'obbligo per le autovetture di circolare con i pneumatici invernali o con le catene bordo, dal 15 novembre al 15 aprile (lo scorso anno l'ordinanza scadeva il 30 marzo, quindi quest'anno la sua durata è stata allungata di un paio di settimane). E' obbligatorio comunque circolare con gomme invernali o catene da neve montate sulle ruote in presenza di neve o ghiaccio, e questo sempre, senza limiti di data (anche in piena estate, per ipotesi, transitando su un passo montano innevato).
Il servizio festione strade, in collegamento con l'«allerta meteo», è pronto ad attivare su tutto il territorio una serie di presidi per verificare, assieme alla polizia stradale, il rispetto dell'ordinanza. E per chi si sarà «dimenticato» di questo obbligo, scatterà la multa.