«Crudelia» si pente, restituito il cane

Il cucciolo di Cavalier King lasciato ieri in una scatola davanti al negozio



ROVERETO. "Crudelia" s'è pentita e ha riportato indietro il cucciolo al Dog Center. Ieri dopo l'orario di chiusura, la dipendente è stata avvisata da un passante che fuori dal negozio di via Veneto c'era un pacco, una scatola di cartone con scritto "Dog Center - urgente". Lei è andata a controllare: dentro, c'era il piccolo Cavalier King che scodinzolava felice.

Il cagnolino di appena tre mesi, rubato sabato mattina al Dog Center da una donna ancora non identificata, sta bene ed ha raggiunto il suo "gemello" che fa bella mostra di sè in vetrina. Pentimento? Può essere, ma la versione più verosimile è che la donna che se ne era impossessata approfittando della distrazione dell'operatrice, impegnata nella toelettatura di un grosso sanbernardo, abbia scoperto - con ogni probabilità dalla lettura del giornale - che la bestiola era già dotata di microchip. Vale a dire che alla prima visita veterinaria, il medico avrebbe informato l'autorità giudiziaria, poichè tutti i dati del cane sono iscritti nel chip che si trova dietro l'orecchio.

Il cucciolo, un cane di razza molto particolare, ha un discreto valore sul mercato: 820 euro più iva, ovvero circa mille euro. Ma al di là del valore commerciale, resta il gesto davvero poco edificante, di rubare un cucciolo  Sabato mattina, attorno alle 10.30, la misteriosa "Crudelia", magra, sui quarant'anni, capelli scuri e corti, con un vestito verde a motivi floreali, era entrata al Dog Center con una borsa a secchiello e il portafogli in mano.

Mentre la commessa si occupava del sanbernardo, si è avvicinata alla vetrina, ha aperto lo sportello interno ed ha con ogni probabilità nascosto la bestiola - lunga una trentina di centimetri - nella borsa. Poi si è scusata con la commessa: «Vado un secondo in macchina, ho dimenticato il cellulare. Torno subito». Ma poi non si è più vista. Nel frattempo, la ragazza ha notato che in vetrina era rimasto solo un Cavalier King. L'altro era sparito. Nel pomeriggio i titolari del Dog Center avevano firmato la denuncia di furto al commissariato di polizia. Ieri poco dopo le 19 il colpo di scena.













Scuola & Ricerca

In primo piano