Crolla il soffitto durante la festa: ferita bimba di 8 anni

Tragedia sfiorata alla sala Kofler di Cognola sabato sera. All’origine del distacco, forse, infiltrazioni d’acqua



TRENTO. Un rumore sordo prima dello schianto sul pavimento, mentre tutt'intorno risuona la musica della festa in stile anni '70. Il divertimento e l'allegria si sono interrotti bruscamente sabato sera alla sala Kofler di Cognola affittata per l'occasione per celebrare la festa dei quarant'anni di un professionista della zona.

L'incidente è avvenuto poco prima delle 23.30 quando la festa era entrata nel vivo e dentro la sala c'erano circa un centinaio di persone. Un pezzo del soffitto si è staccato all'improvviso, riversando sul pavimento mattoni e calcinacci che solo per un miracolo non hanno provocato danni più seri. A rimanere ferita è stata una bambina di 8 anni che stava giocando insieme ad altri bambini – tutti figli degli invitati alla festa – proprio nell'angolo della sala coinvolto da crollo.

Il rumore dei calcinacci sul pavimento ha provocato attimi di paura. C’è voluto qualche istante, infatti, prima di realizzare che nessuno era stato seriamente travolto da un crollo che poteva avere esiti decisamente più gravi. La musica è stata subito interrotta e le luci accese mentre il padre della bimba colpita e gli amici si sono subito prodigati nel tranquillizzare la piccola cercando di tamponare nel bagno della struttura il sangue che fuorisciva dalle (per fortuna piccole) ferite al capo.

Facile immaginare lo spavento anche degli altri bambini, tutti tranquillizzati dai genitori. E facile anche immagine lo sconforto del festeggiato e dei suoi amici per il brusco e inatteso esito di una festa (a sorpresa) che fino a quel momento era stata caratterizzata da allegria e spensieratezza.

A Cognola sono intervenuti subito i vigili del fuoco volontari ma anche una squadra dei permanenti di Trento. Dopo poco è arrivata anche la polizia per i rilievi, mentre l'intera struttura (che ospita al primo piano la scuola materna, oggetto di recenti lavori di ristrutturazione e dal cui cantiere pare si siano sviluppate infiltrazioni d’acqua) è stata fatta sgomberare dai pompieri per motivi di sicurezza. La piccola ferita (per lei 11 punti e una piccola frattura al piede) è stata infine soccorsa dall'ambulanza e trasportata al Santa Chiara.













Scuola & Ricerca

In primo piano