Cristo Re, festa a don Avi per i suoi 101 anni
Domenica l’ex parroco soprannominato don Torta celebrerà alle 10. 30 la messa Tornerà nella sua chiesa, costruita grazie alle offerte ricevute con torte e lotterie
TRENTO. La soddisfazione maggiore è quella di poter ricevere a 101 anni compiuti la dimostrazione tangibile della riconoscenza dei suoi parrocchiani. Sì, perché don Guido Avi celebrerà la messa delle 10.30 di domenica mattina nella sua chiesa: quella di Cristo Re che ha fatto costruire negli anni ‘40 raccogliendo fondi tra i parrocchiani. O meglio le parrocchiane alle quali Don Avi chiedeva delle torte da poter vendere per beneficenza e da qui il suo sopranome di “Don Torta”.
Era il 30 ottobre del 1931 quando un comitato di residenti presentò la domanda di assegnazione di un terreno da utilizzare per la costruzione della chiesa; dopo due anni arrivò l’approvazione ed il 23 novembre del 1941 fu posata la prima pietra. Il 6 gennaio del 1948 don Avi arrivò per la prima volta nel quartiere e pur non essendolo ancora, fu eletto parroco a furor di popolo. Nacque in quegli anni uno slogan che divenne famoso anche al di fuori del rione: «datemi una torta e vi farò una chiesa», ma furono anche vasi della fortuna, lotterie, raccolta delle uova, abbonamenti e conti correnti postali: l’obiettivo di raccogliere fondi per la chiesa divenne uno scopo non solo della gente del rione.
Per Don Avi ogni occasione era quella buona per raccogliere un contributo e riuscì a creare un rapporto forte tra i fedeli e la loro chiesa, ancor prima che fosse costruita. Domenica 16 settembre la comunità di Cristo Re si riunirà attorno a don Torta con una festa che inizierà alle 8 con l’apertura di un mercatino artigianale ed una mostra fotografica degli anni ‘40 - ‘70. Alle 9 il Palio delle Contrade riservato alle famiglie residenti. In contemporanea “ risveglio muscolare” per tutti con la Body Balance. Alle 10.30 la messa celebrata da Don Avi.
Alle 11 una dimostrazione di difesa personale per donne e ragazze ed alle 11.30 il momento istituzionale con l’intervento del sindaco ed il taglio della … torta di Don Torta.
A mezzogiorno via alla pizza e panini di tutti i tipi ed a seguire trucca bimbi, abbellimenti della piazza, arti marziali, baby dance, laboratori per bambini e giochi di ieri e di oggi in strada. Alle 16 la premiazione del Palio delle Contrade e la consegna delle chiavi del rione. In serata spettacolo di danza, Mauro e Chiara in concerto ed alle 23 la chiusura delle festa. Tutti gli eventi si svolgeranno in Piazza General Cantore, in caso di pioggia le attività motorie avranno luogo in Via Scopoli 15 presso la sede dell’associazione “ Cherègraphique”. (d.p.)