Coscritti delle annate con l’8 in festa
Domenica la Sagra della Madonna della cintura con la cena sociale
TRENTO. Domenica “quarta” del mese, Mattarello festeggia la tradizionale sagra della “Madonna della Cintura”. Sabato sera, alle 18.30, c’è la celebrazione della Messa, a seguire, all’oratorio la “cena dei coscritti dell’…8”, di tutte le annate dai 20 ai 90 anni che terminano per 8, vale a dire 1928, 1938 e via via fino al 1998, tutte rigorosamente disposte su tavoli per classe. È organizzata dagli Amici di Giò, Circolo Acli e Associazione Tandem e Parrocchia. Un’occasione di incontro in allegria e socializzazione tra generazioni; aperitivo alle ore 19.30, cena (iscrizioni entro oggi 21 agosto al bar Agorà). Seguirà buona musica e premiazione della classe più numerosa, del coscritto più anziano e di quello più giovane. Il ricavato al netto delle spese sarà destinato alle iniziative della sala oratorio. Domenica alle 9, santa Messa solenne accompagnata dal coro parrocchiale. Alle 18.30, processione con la statua della Madonna lungo le vie dell’abitato attorno alla chiesa (via Val Gola, via Centrale, via Mazzonelli, capitello votivo e rientro da via per Belvedere). Il simulacro sarà portato a spalla dai coscritti del 1999 affiancati dalle coscritte con le torce e dai vigili del fuoco volontari.
La Ravinense invece organizza il quadrangolare “Memorial Antonio Fiorato” per allievi con squadre in campo alle 16 di sabato (Ravinense - Anaune Val di Non) e alle 18 (Calisio Calcio - Vipo Trento); domenica alle 9.30 e 11.15, le partite di finale e quindi premiazione.
La società sportiva allestisce, sempre al campo da calcio, sotto il tendone, un punto di ristoro dove si potrà pranzare e cenare ed ricevere un servizio bar sempre aperto. (g.m.)