Corsa a tre per Castello-Molina con Pichler all’ottavo tentativo
Questa volta il “veterano” si affida ad una civica e allo slogan «Meno sprechi e meno tasse» L’assessore uscente Larger incarna la continuità amministrativa, Wohlgemuth guida l’opposizione
MOLINA. Nel comune di Castello-Molina sono tre i candidati che si contendono il posto di sindaco nelle elezioni di domenica. Da una parte c’è l’assessore ai lavori pubblici uscente Marco Lager, alla guida di una lista nuova di zecca «Insieme per Castello Molina» che ha schierato una squadra composta interamente da volti nuovi. Sul fronte opposto c’è la lista «Impegno civico» guidata dal capogruppo dell’opposizione uscente Lorenzo Wohlgemuth che è affiancato dai consiglieri uscenti Giancarlo Mich e Marco Tallandini. Ma a Castello-Molina si è ripresentato di nuovo come candidato sindaco, per l’ottava volta consecutiva, anche Werner Pichler, che aveva iniziato la sua carriera politica già nel lontano 1980 in una lista con il simbolo del Ppptt-Ue di Enrico Pruner, a fianco del medico condotto di allora Mariano Zatelli. Cinque anni fa Pichler si era candidato con il simbolo della lega ed ora ritenta la fortuna invece con una lista civica, «Insieme per Castello Molina» e con lo slogan «Meno sprechi e meno tasse».
Rinnovamento, territorialità e impegno, sono i punti cardine del programma della lista «Insieme per Castello Molina» di Marco Lager. L’obiettivo, come si legge nel programma è quello di condividere il progetto amministrativo con tutti coloro che appartengono sia alla frazione di Castello che a quella di Molina, e che hanno a cuore il bene del proprio paese. «Bisognerà continuare a rivendicare, in sinergia con i comuni di Fiemme e Cembra - chiarisce il candidato sindaco Marco Lager - la realizzazione e la gestione del progetto volto alla riqualificazione ambientale e territoriale del bacino di Stramentizzo, nell’ambito della riassegnazione della concessione di grandi derivazioni a scopo idroelettrico relativa all’impianto di San Floriano».
La lista di «Impegno Civico» di Lorenzo Wohlgemuth, un esperto di elettronica che ha un invidiabile curriculum professionale che lo ha visto impegnato addirittura come responsabile dell’elettronica in pista con la prestigiosa casa automobilistica Lamborghini, quando partecipava al campionato di F1 in collaborazione con la Lotus, ha posto come obiettivi principali invece la partecipazione e la trasparenza, in modo da poter fornire ai cittadini informazioni chiare e continue sulle attività svolte, ma anche su eventuali vincoli e problemi. «E’ nostra volontà - chiarisce Lorenzo Wohlgemuth - avviare le azioni per conoscere lo stato dei rimborsi dei sovracanoni della diga di Stramentizzo. Chiederemo che con i rimborsi venga privilegiato il nostro comune».
L’obiettivo che ha posto invece la lista di Werner Pichler è quello di portare il comune più vicino alla gente, di eliminare gli sprechi, ma anche di ridurre le imposte comunali che gravano sempre maggiormente sulle spalle dei cittadini. Pichler fra le altre cose propone di creare nuove residenze pubbliche –cooperative a disposizioni delle giovani coppie e incentivare il patrimonio edilizio già esistente, per evitare sprechi del suolo pubblico e privato con nuove edificazioni non indispensabili.
©RIPRODUZIONE RISERVATA