Contro furti e vandalismi arrivano le telecamere

La giunta di Besenello corre ai ripari dopo i molteplici episodi di microcriminalità Il “Grande fratello” costerà 21 mila euro e dovrà controllare i punti di accesso


di Michele Stinghen


BESENELLO. Arrivano le telecamere: la giunta comunale ha deciso l'acquisto di cinque apparecchi, che controlleranno le principali vie d'accesso al paese. Nei mesi scorsi Besenello ha registrato numerosi furti, in appartamenti e non solo, un fenomeno al quale, nel tranquillo abitato ai piedi della Scanuppia, si era poco abituati. In altre zone la gente è più "abituata" a queste cose, a Besenello invece la serie di furti ha messo in allarme la comunità locale. Il paese è in effetti isolato, negli anni recenti sono sorte numerose nuove abitazioni, spesso villette, insomma un invito a pranzo per i topi d'appartamento e per i malviventi. I ladri hanno colpito addirittura anche di giorno, più volte.

Nel 2012 ci sono stati furti in villa, sono stati svaligiati i garage, in una notte in maggio sono state colpite in un colpo solo cinque abitazioni; è arrivata anche la cosiddetta "banda del trapano"; segnati dai furti sono anche stati alcuni cantieri. In alcuni casi a colpire sono state probabilmente delle bande organizzate, che hanno fatto visita anche in altre località della Vallagarina. Insomma, una escalation senza precedenti, e le preoccupazioni fra i residenti sono aumentate vertiginosamente.

Il Comune corre così ai ripari, e ha deciso di installare una rete di videosorveglianza, che servirà sia a dare maggiore sensazione di sicurezza ai residenti, ma soprattutto dovrebbe diventare un deterrente per i ladri in futuro.

Questa scelta è stata fatta già in altri paesi della Vallagarina. Compresa Rovereto che sta completando una rete di telecamere digitali in tutta la città. L'amministrazione di Besenello ha anche sentito le forze dell'ordine e chi vigila sul territorio, ed insieme hanno convenuto l'opportunità di dotare il paese di un sistema di videosorveglianza. Le telecamere serviranno a prevenire anche atti di vandalismo. Oppure a risalire con più celerità e certezza agli autori dei danneggiamenti.

Il Comune acquisterà pertanto cinque videocamere, che dovranno coprire e vigilare sui punti di accesso del paese e sugli snodi principali. Il loro acquisto costerà al Comune in tutto 21.175 euro. A fornire il Comune sarà il Consorzio di Ala "Sinergy Group". Poserà un modulo di videosorveglianza autonomo, dotato di videoregistratore digitale, con alimentazione autonoma. Le stazioni saranno cinque, ognuna dal costo di 3500 euro, più Iva. Le stazioni di controllo video verranno installate nelle prossime settimane: da allora i ladri ed i malviventi dovranno pensarci due volte prima di fare un furto nella zona di Besenello.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Affari e politica

Maxi-inchiesta, udienza al Riesame: chiesta la revoca di alcuni materiali sequestrati

Il Tribunale si è riservato di decidere. La Procura è contraria fino al completamento delle copie forensi utili per le indagini (nella foto Heinz Peter Hager, uno dei principali accusati) 

L'INDAGINE Terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige
L'OPERAZIONE Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"

FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni