Consumatori, in Trentino arriva conciliareonline.it
E' un sito che offre un servizio per risolvere le controversie completamente gratuito
TRENTO. Per aiutare i cittadini che comprano online e le imprese di e-commerce, per cui vige l'obbligo dal 15 febbraio scorso di riferimento nelle condizioni di contratto sulla piattaforma online europea di gestione delle controversie, il Centro ricerca e tutela dei consumatori di Trento (Crtcu) ha attivato il sito conciliareonline.it che offre un servizio di risoluzione alternativa delle controversie accreditato e completamente gratuito.
La Provincia di Trento è la seconda regione italiana che ha effettuato nel 2016 il maggior numero di acquisti online (62,7%) dopo la Valle d'Aosta e prima del Friuli. Nella classifica del numero delle imprese che hanno effettuato vendite attraverso il canale online invece, la provincia di Trento è terza (18,3%). Nel campo dei reclami, nel 42% dei casi i consumatori trentini hanno denunciato la mancata consegna dei prodotti acquistati online, mentre nel 2013 le richieste di intervento costituivano il 21%.