trento

Consumatori, in Trentino arriva conciliareonline.it

E' un sito che offre un servizio per risolvere le controversie completamente gratuito



TRENTO. Per aiutare i cittadini che comprano online e le imprese di e-commerce, per cui vige l'obbligo dal 15 febbraio scorso di riferimento nelle condizioni di contratto sulla piattaforma online europea di gestione delle controversie, il Centro ricerca e tutela dei consumatori di Trento (Crtcu) ha attivato il sito conciliareonline.it che offre un servizio di risoluzione alternativa delle controversie accreditato e completamente gratuito.

La Provincia di Trento è la seconda regione italiana che ha effettuato nel 2016 il maggior numero di acquisti online (62,7%) dopo la Valle d'Aosta e prima del Friuli. Nella classifica del numero delle imprese che hanno effettuato vendite attraverso il canale online invece, la provincia di Trento è terza (18,3%). Nel campo dei reclami, nel 42% dei casi i consumatori trentini hanno denunciato la mancata consegna dei prodotti acquistati online, mentre nel 2013 le richieste di intervento costituivano il 21%.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”