Consiglio di Trento, dalla maggioranza un sì alla modifica del regolamento
“Le modifiche non vanno a limitare il confronto democratico ma permettono al Consiglio di lavorare meglio”
TRENTO. Il presidente del Consiglio comunale di Trento, Paolo Piccoli, ha messo all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio una proposta di modifica del Regolamento comunale.
"Proposta identica a quella già in vigore in diverse altre città dirette da tutte le diverse maggioranze politiche, che consente ad una maggioranza qualificata - che cioè comprende il voto favorevole anche di una parte della minoranza - dei capigruppo (che rappresentino almeno i 2/3) di fissare dei tempi precisi di durata della discussione su temi importanti per la città, garantendo alla minoranza esattamente lo stesso tempo della maggioranza - per sviluppare adeguatamente i temi, ma poi arrivare alle necessarie decisioni".
Lo dicono in una nota i capigruppo di maggioranza Italo Gilmozzi, Anna Raffaelli, Corrado Bungaro, Alberto Pedrotti, Andrea Robol, Renato Tomasi, Andreas Fernandez. "Non si tratta di modifiche straordinarie, che vanno a limitare il libero confronto democratico; semplicemente - prosegue la nota - vanno a consentire al Consiglio comunale di lavorare meglio al servizio dei cittadini.
Un sostegno che non è contro nessuno, ma a favore di tutti i cittadini, a prescindere dal loro credo politico, che devono continuare a vedere nel Consiglio comunale un preciso punto di riferimento".