Consiglio delle Donne del Comune di Trento: presidentessa Anna Raffaelli. Ecco tutte le componenti
Vicepresidente Renata Triches, consigliera circoscrizionale di minoranza, per garantire pluralità. Hanno aderito 15 associazioni (foto di Claudio Libera)
TRENTO. Il 5 ottobre 2021 si è ufficialmente completato l’iter per la nomina degli organi istituzionali del Consiglio delle Donne del Comune di Trento, che è quindi ora a tutti gli effetti pronto a dare il via alla sua attività per questo mandato. Le cariche sono state assegnate in modo da essere rappresentative delle varie anime che compongono questo organismo, valorizzando l’apporto che ciascuna può dare.
Come presidentessa è stata nominata Anna Raffaelli, consigliera comunale, per rafforzare l’azione del Consiglio delle Donne con un collegamento più stretto col Consiglio Comunale. Vicepresidente è una consigliera circoscrizionale, scelta tra le fila della minoranza, per garantire pluralità; è Renata Triches, della Circoscrizione di Mattarello. Nell’ultima seduta sono state elette le tre componenti dell’ufficio di presidenza: Loredana Bettonte, presidentessa di Innerwheel Trento Castello, Silvia Di Rosa, presidentessa della Sezione di Trento di Aidia, Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette e Cinzia Tomasoni, presidentessa di Aiaftaa, Associazione italiana Avvocati per la Famiglia, sezione del Trentino Alto Adige.
Il Consiglio delle donne è un organismo di promozione della partecipazione femminile alle decisioni, all’azione ed al funzionamento dell’amministrazione comunale. Ha lo scopo di valorizzare la presenza, la cultura e l’attività delle donne nella società e nelle istituzioni, anche attraverso una maggiore informazione e sensibilizzazione del mondo femminile; sostenere le pari opportunità nel lavoro; promuovere interventi contro tutte le forme di esclusione e di violenza verso le donne. E’ composto di diritto dalle Consigliere comunali ed assessore, da una consigliera per Circoscrizione e dalle rappresentanti dei gruppi, delle associazioni e coordinamenti femminili presenti ed effettivamente operanti nel Comune di Trento che ne facciano richiesta.
Le associazioni che hanno aderito sono 15, diverse per ispirazione e attività: si va dal mondo professionale (Aidia, Associazione Italiana Donne Ingegnere e Architette; Aiaf - Associazione italiana Avvocati per la Famiglia, Associazione Gi.Pro - Giovani & Professionisti; Associazione Donne in Cooperazione, Movimento Confartigianato Donne Impresa, Coordinamento Donne delle Acli Trentine) a quello culturale (Associazione Culturale Chaminade, Associazione Rifiuti Speciali), da Club di Servizio (Innerwheel Club Trento Castello, Lions Club Trento del Concilio, Soroptimist International Club di Trento) ad altre realtà espressione di associazionismo tematico, sia locale e internazionale (Associazione Mafalda Donne Trento, Associazione Mamme Insieme, Associazione Le Fontane Romagnano, Scout Cngei - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani). C.L.