Concerto di Vasco: stop a recuperi e congedi anche per la polizia locale di Trento
La denuncia della Uil che annuncia: se la situazione non cambierà pronti allo stato di agitazione e allo sciopero. Quando? A metà maggio (e il concerto è il 20)
IL CASO DEI VIGILI DEL FUOCO: stop a ferie, permessi e recuperi
TRENTO. Quello che succede ai vigili del fuoco permanenti di Trento, succede anche agli agenti della polizia locale di Trento. “Anche a loro – spiega Marcella Tomasi della Uil – non verranno autorizzati giorni di congedo, ore di recupero, recuperi di riposi sospesi, nella settimana a cavallo del concerto di Vasco Rossi organizzato per il prossimo 20 maggio a Trento”.
”In questo momento storico così difficile e complicato in cui il personale del Comando di Polizia Locale di Trento è in costante allerta ed interessato da nuovi servizi – spiega Tomasi – riteniamo fuori luogo l’ordine di servizio inviato dall’Amministrazione comunale in cui non verranno autorizzate giorni di congedo, ore di recupero, recuperi di riposi sospesi, nella settimana a cavallo del concerto di Vasco Rossi organizzato per il prossimo 20 maggio.
Anche per la Polizia Locale del capoluogo trentino questa è la goccia che fa traboccare il vaso: molte contrattazioni che riguardano gli Agenti della Polizia Locale non stanno procedendo proficuamente; citiamo in particolare la contrattazione sull’Ordinamento Professionale, il Contratto Collettivo 2019-2021 (sul quale avremo qualche risposta solo dopo il prossimo assestamento di bilancio), il tavolo tecnico Provinciale chiamato a revisionare il vecchio Progetto sicurezza del 2008, annessi e connessi del C.d.s art 208 e per finire le innumerevoli richieste di chiarimento inevase da parte di un’amministrazione sempre più lontana dai propri dipendenti.
Crediamo sia superfluo ricordare quanto sia fondamentale il lavoro del Corpo di Polizia Locale per la sicurezza del nostro territorio, e quanto riteniamo sbagliato caricare ancora di attività questo personale.
Impossibile pensare, a quasi un mese dall’arrivo di Vasco Rossi, che il personale non conosca l’organizzazione della sicurezza della città.
Il malumore che serpeggia ormai da tempo all’interno del Comando di Trento porterà, se non cambieranno le prerogative, alla proclamazione dello stato di agitazione per tutto il personale, e stiamo anche riflettendo, qualora la situazione non rientrasse, allo sciopero del Comparto nelle giornate centrali del prossimo maggio.
Riteniamo fondamentale un confronto quanto prima sulla situazione economico-giuridica di questo personale per rientrare velocemente dalla situazione conflittuale".