«Con noi basta compromessi al ribasso»
TRENTO. «Dopo le elezioni saremo il primo partito e dimostreremo che si potranno fare delle cose senza compromessi al ribasso, anche facendo alleanze. Con noi l’Italia entrerà finalmente nella Terza...
TRENTO. «Dopo le elezioni saremo il primo partito e dimostreremo che si potranno fare delle cose senza compromessi al ribasso, anche facendo alleanze. Con noi l’Italia entrerà finalmente nella Terza Repubblica». Riccardo Fraccaro, deputato trentino dei 5 Stelle, è sicuro: il Movimento vincerà le elezioni, anche se molto probabilmente dovrà allearsi con qualcuno per formare un governo: «Riceveremo l’incarico».
Fraccaro, quali sono le cose che le lascia questa legislatura?
Sono orgoglioso del lavoro fatto. Sono l’unico deputato trentino che prende 3 mila euro al mese e restituisce il resto. Ho restituito 200 mila euro e non ho preso 100 mila euro dell’indennità di funzione come membro dell’ufficio di presidenza della Camera. Ma non solo questo, ho fatto risparmiare 32 milioni ai contribuenti italiani con il mio emendamento contro gli affitti d’oro degli uffici parlamentari. Ho fatto risparmiare un altro milione di euro facendo tagliare le spese di viaggio degli ex parlamentari che fino ad ora potevano muoversi a spese del contribuente.
A parte questi provvedimenti che hanno sicuramente un valore, ma da molti vengono valutati come demagogici, quali risultati potete vantare?
Personalmente ho anche portato a casa di recente la norma nella legge di stabilità che favorisce le auto elettriche di nuova generazione.
Il suo nome è legato anche all’emendamento che ha fatto saltare l’accordo sulla legge elettorale.
E proprio quell’emendamento è l’unica norma sopravvissuta nella nuova legge elettorale. Questo nonostante tutti strillassero che fosse contro l’autonomia. Poi, hanno fatto in modo che andasse a loro vantaggio. E questo dimostra come molti politici confondano la loro poltrona con l’Autonomia.
Dopo questi cinque anni in Parlamento siete più forti o più deboli di prima?
Eravamo visti come un fenomeno di passaggio. Dicevano che saremmo diventati come gli altri. E invece siamo riusciti a tener duro. Abbiamo dimostrato che sapiamo fare proposte e che non ci confondiamo con tutti gli altri movimenti politici. Abbiamo fatto vera opposizione. Questo, dopo 5 anni, ci ha portato a essere la prima forza politica del paese e penso che questo sia indubitabile. Adesso siamo una proposta credibile perché abbiamo fatto quello che avevamo promesso e abbiamo dimostrato grandi capacità.
C’è chi dice che a Roma abbiate fatto una brutta figura.
Chi parla di Roma per metterci in difficoltà fa un autogol. Con noi, a Roma non si ruba più. Quello che hanno fatto gli altri prima di noi è sotto gli occhi di tutti e con il Movimento la città ha iniziato a rinascere.