Con il Trentino in edicola l’Almanacco Barbanera
A disposizione in esclusiva per il lettori del giornale la storica pubblicazione che tramanda uno stile di vita improntato al buon vivere, alla sintonia con la natura e con le stagioni
Trento. Da oggi, 4 dicembre, i lettori del Trentino potranno acquistare in esclusiva L’Almanacco Barbanera 2021.
Nelle pagine dello storico Almanacco, oggi “memoria del mondo” Unesco, tanti pratici consigli per uno stile di vita sostenibile in armonia con il Pianeta
Dall’esperienza condivisa in questo difficile 2020, tanti suggerimenti per imparare a coltivare, insieme ai frutti della natura, anche fiducia e ottimismo.
Sul finire di questo 2020 che tutti vorremmo dimenticare, torna lo storico almanacco Barbanera (in edicola, in abbinamento con il Trentino a 6 euro e 90 da venerdì 4 dicembre) con il suo rassicurante sguardo positivo sull’anno che verrà.
Fin dal 1762 l’Almanacco Barbanera entra nelle case degli italiani dispensando consigli e saperi della tradizione, buone pratiche e pillole di saggezza per trovare semplici soluzioni ai problemi della quotidianità. Sono trascorsi 259 anni, ormai, ma il suo successo e la sua credibilità non sono mai stati scalfiti nel tempo ed anzi l’Unesco nel 2015 lo ha accolto, con la collezione 1762-1962, nel registro “Memory of the World”.
Un titolo che riconosce il valore universale di un almanacco intramontabile, il più celebre e longevo d’Italia, testimone per eccellenza di un genere letterario che a partire dal Medioevo ha contribuito a sviluppare e a trasmettere la cultura popolare e l’identità di intere nazioni. Simbolo di un’Italia rurale e al tempo stesso amato da celebri artisti e intellettuali e citato, oltre che dai più prestigiosi dizionari, da Gabriele D’annunzio, Pietro Camporesi, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e anche Susanna Agnelli, Oriana Fallaci, Dario Fo e Umberto Eco per arrivare ai personaggi dei nostri tempi.
Il suo successo ha dunque radici profonde e radicate nel tempo ed è un successo editoriale forse senza precedenti, considerando che è giunto ormai a 259 edizioni, oltre che commerciale.
Perché sì, anche se qualcuno potrebbe faticare a crederlo, oggi, nell’epoca interconnessa della comunicazione digitale, del 5G e del mondo virtuale, se ne vendono ben tre milioni di copie in tutto il Paese.
Il segreto che lo rende così amato da nord a sud in ogni tempo? La sua capacità di camminare in armonia con la tradizione verso la contemporaneità, che è anche il filo conduttore della filosofia di quel saggio Barbanera, erudito, astronomo, eremita di Foligno che, tra storia e leggenda, ha tramandato nelle pagine dell’Almanacco uno stile di vita improntato al buon vivere, alla felicità delle cose semplici, alla ciclicità della natura e del tempo.