Colpo in concessionaria Rubate quattro Volvo
I ladri sono entrati in azione nel fine settimana da Pastorello, in via Degasperi Scardinato il cancello del piazzale. Il titolare: «Sapevano cosa cercare»
TRENTO. A colpo sicuro. Hanno scelto le macchine più belle e con meno chilometri i ladri che hanno colpito nel fine settimana alla concessionaria Pastorello di via Degasperi. Quattro Volvo usate, ma immatricolate negli ultimi 2-3 anni e in condizioni perfette: due V40, una V60 e una S60, per un valore complessivo di circa 80 mila euro. Non sembrano esserci dubbi che il furto sia stato compiuto su commissione, molto probabilmente da una banda “specializzata”. Ne è convinto Daniele Pastorello, uno dei soci, che racconta: «Ce ne siamo accorti stamattina (ieri, ndr): nel piazzale accanto alla concessionaria dove teniamo gli usati, qualcuno aveva forzato il cancello elettrico scorrevole, usando dei pezzi di legno per sollevarlo dai binari. Si vedeva subito che erano sparite due auto, poi abbiamo fatto la conta e ci siamo accorti che a mancare all’appello erano quattro. Cercavano proprio quelle perché poco chilometrate e più belle; e poi non erano parcheggiate vicino al cancello: sono andati a prendersele dove sapevano di trovarle e hanno dovuto spostarne un’altra per farle uscire».
Secondo Pastorello «i ladri erano già venuti a vederle di sicuro, o le avevano trovate sul nostro sito internet». Per metterle in moto – continua il cotitolare della concessionaria - «hanno spaccato le cassettine di acciaio antifurto attaccate a ogni auto e contenenti la chiave master».
I carabinieri hanno compiuto un sopralluogo e sono in cerca di elementi utili per risalire ai ladri: «Noi non abbiamo telecamere posizionate sul piazzale», afferma Pastorello, osservando però come il furto deve avere richiesto del tempo. Saranno visionati i filmati di altri sistemi di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di capire almeno la direzione presa dai malviventi per la fuga. Molto probabile che le vetture siano state subito portate fuori regione o all’estero. Non è noto se vi siano stati dei testimoni, ma i militari stanno facendo delle verifiche in questo senso.
La concessionaria Pastorello era rimasta finora quasi indenne da furti: «Nel nostro quasi mezzo secolo di vita i ladri erano venuti solo una volta una quindicina di anni fa. Avevano preso una cassaforte portandola via con un’auto che era stata trovata il giorno dopo a Mattarello».
I quattro veicoli erano, come gli altri della concessionaria, coperti da assicurazione contro il furto. I ladri non sono entrati nel salone, in cui sono esposti anche gli ultimi modelli di Hyundai e Subaru.
©RIPRODUZIONE RISERVATA