Colpito alla schiena sulla cascata di ghiaccio

Trauma alla colonna vertebrale per un ventenne di Vigolo Vattaro in un incidente poco sopra Caldonazzo



TRENTO. E’ stato trasportato all’ospedale Santa Chiara dall’elisoccorso del 118 Trentino Emergenza un giovane alpinista rimasto ferito ieri mattina, attorno alle 10.45, sulla cascata Kaiserjaeger, nei pressi della strada del Menador, sopra a Condonazzo.

Il giovane, 20 anni di Vigolo Vattaro, stava arrampicando con un compagno di cordata quando da sopra la sosta del primo tiro si è staccato un pezzo di giaccio che ha lambito una cordata che lo precedeva e ha colpito in pieno lui sulla schiena.

Gli uomini del Soccorso alpino di Levico, dopo l’allarme dato dal compagno di cordata del ragazzo, sono intervenuti raggiungendo l’infortunato in parete e portandolo alla base della cascata. L’incidente è accaduto in una zona particolarmente impervia, difficile da raggiungere per un mezzo del soccorso: si è così deciso di intervenire con il verricello, issando la barella a bordo dell’elicottero che poi ha trasferito il giovane al Santa Chiara di Trento.

Il ventenne di Vigolo Vattaro ha riportato un trauma alla colonna vertebrale ed è stato trattenuto per accertamenti. La cascata di ghiaccio Kaiserjaeger non presenta un’elevata difficoltà tecnica essendo priva di punti strapiombanti, dove è richiesta una maggiore esperienza in chi li affronta. Sembra che fosse stata scelta dal giovane e dal suo compagno di cordata proprio per la sua relativa facilità, viste l’alta temperatura di ieri, che poteva indebolirne la struttura. (l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano