Colore della casa? Se è giusto, iter più snello
Basterà la comunicazione. Strade di accesso agli abitati, più poteri ai Comuni per tutelare il paesaggio
TRENTO. Novità per chi dovrà tinteggiare case e condomini. La Provincia garantirà procedure semplificate a chi utilizzerà i colori previsti dal «piano colore» . La delibera proposta dalla giunta ha ottenuto ieri il parere positivo del Consiglio delle autonomie locali.
L’Osservatorio del paesaggio trentino ha sviluppato uno studio denominato ”Uso del colore in edilizia”, documento base per la definizione del Piano provinciale del Colore. Lo studio evidenzia come la prevalenza nelle tinteggiature degli insediamenti trentini si rifaccia ai colori tenui della “gamma delle terre”. Da qui la proposta di una serie di colori da utilizzare evitando così eccessi cromatici. Lo standard è quello internazionale definito NCS con un codice che identifica un colore e le sue variazioni.
In questo senso la delibera semplifica le norme definendo i criteri minimi per la predisposizione del piano colore e il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche. «Per chi adotterà la gamma dei colori indicati, basterà una comunicazione per fare i lavori», spiega l’assessore provinciale Carlo Daldoss.
Una seconda delibera sottoposta al Consiglio delle autonomie (parere favorevole anche in questo caso) riguarda invece gli interventi di riqualificazione paesaggistica degli assi viari di ingresso ai centri urbani. «Nella legge urbanistica - spiega Daldoss - abbiamo previsto che i Comuni possano individuare delle direttrici urbane che hanno un interesse pubblico, obbligando i privati ad intervenire laddove ci siano manufatti o facciate che impattano sul decoro urbano». La delibera individua i criteri in base ai quali i Comuni potranno indicare queste strade. «È uno strumento coercitivo forte - ammette l’assessore - ma siamo convinti che anche una facciata privata possa avere una valenza di tipo pubblico. Per tutelare il bello è necessario creare una cultura anche attraverso azioni di questo tipo». (ch.be.)