Cognola chiede un teatro rinnovato e senza barriere 

Il documento della circoscrizione propone nuovi camerini e poltroncine, la rampa d’accesso per i disabili. Il sindaco ha assicurato l’avvio del progetto



TRENTO. Nella sua visita alla circoscrizione dell’Argentario, il sindaco Andreatta aveva dato più di una speranza perché una delle richieste da parte della popolazione della collina Est fosse raccolta. L’annosa questione riguarda la sistemazione della sala teatrale all’interno della scuola Comenius di Cognola.

Una sala costruita ad uso della scuola, ma che è sempre stata utilizzata dalle compagnie teatrali che insistono sulla collina e che ospita sia l’attività dell’istituto scolastico che una delle rassegne teatrali più importanti di tutto il Trentino.

Considerazioni che sono contenute nel documento che sarà sottoposto alla discussione del consiglio circoscrizionale dell’Argentario che si riunirà lunedì 18 dicembre. Presentato dalla presidente della commissione lavori pubblici e pianificazione urbana, Chiara Tonelli, il testo vuole essere un contributo al progetto che gli uffici tecnici del Comune stanno mettendo in cantiere.

«La visita del sindaco - afferma Tonelli - ed il suo interessamento al progetto di sistemazione del teatro, ha dato un’accelerata all’avvio dell’iter. Noi abbiamo posto alcuni suggerimenti per rendere più fruibile e confortevole la sala teatrale».

Ecco i punti posti all’attenzione del Comune: considerato che ci sono tre compagnie che operano sul territorio (Filogamar, Argento Vivo e La Baracca) e che la sala viene utilizzata dall’istituto scolastico, si pone come prima condizione di sbarrierare l’accesso, visto che alla struttura si accede da una scalinata. Si chiede pertanto di prevedere la ricollocazione dell’ingresso principale sul cavedio di fronte all’ingresso, attraverso la realizzazione di una rampa d’accesso esterno per i disabili collegata al parcheggio al livello superiore.

Necessaria anche la riorganizzazione degli spazi interni, il rifacimento dei camerini e la razionalizzazione dei servizi, in modo da poter prevedere anche di aumentare i posti a sedere. È necessario inoltre pensare a posizionare il palco in asse con la platea, in modo da poter consentire una buona visione degli spettatori da tutte le posizioni. A questo proposito si chiede anche la modifica della platea, facendola salire così da consentire una corretta visuale e il miglioramento dell’acustica.

Infine, ma non ultimo, è necessaria la sostituzione delle poltroncine per un utilizzo polivalente della sala da parte della scuola, della circoscrizione e delle associazioni, perché quelle attuali sono in forte stato di degrado. La speranza è che le richieste avanzate da anni, trovino ora risposte veloci, grazie anche alle indicazioni proposte. Nel prossimo consiglio circoscrizionale, si porrà l’attenzione anche sulla pericolosità di via Sabbionare a Martignano, percorsa dai bambini che si recano alla scuola materna ed elementare, ma anche da automobilisti che con la velocità, mettono a rischio l’incolumità dei pedoni.

Nel documento proposto dal consigliere Massimo Sgurelli e da Chiara Tonelli, si fa notare che la strada è utilizzata da chi proviene da Montevaccino, per evitare di allungare il tragitto da via dell’Albera e via Formigheta. Considerato che non c’è lo spazio per il marciapiede, si chiede di posizionare i dissuasori per rallentare la velocità. (sa.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza