Clelia Sandri resta in campo con un programma di novità

SAN MICHELE. Clelia Sandri si ricandida a sindaco per le comunali di settembre a San Michele, presentandosi con una doppia lista elettorale. Nel corso del suo ultimo mandato le promesse fatte sono...


Daniele Bebber


SAN MICHELE. Clelia Sandri si ricandida a sindaco per le comunali di settembre a San Michele, presentandosi con una doppia lista elettorale. Nel corso del suo ultimo mandato le promesse fatte sono state mantenute quasi nella loro interezza. Ora, vista anche l’annessione di Faedo, ci si chiede cosa avrà in mente la candidata sindaco se dovesse nuovamente venire eletta come primo cittadino.

Quali sono i punti salienti del suo programma elettorale?

Non è semplice descrivere in brevi parole il contenuto del programma elettorale. Cercherò quindi di individuare le cose più importanti. Parlando di opere pubbliche, bisogna proseguire con l’ampliamento della scuola dell’infanzia di Grumo, realizzando la mensa interna, e iniziare i lavori della nuova piazza parco pubblico all’ingresso di San Michele. Poi, nei prossimi 5 anni mi piacerebbe porre particolare attenzione alla riqualificazione paesaggistica degli abitati, come ripavimentare con materiali pregiati i centri storici di Grumo e Faedo. Altro tema è pedonalizzare via Biasi e proseguire con la bretellina tra Grumo e Mezzocorona. È poi mia intenzione realizzare un parco giochi nel centro di Faedo (ora non c’è) e un altro a Grumo, luogo densamente abitato ma privo di spazi socializzanti.

E sul tema della fusione?

I prossimi 5 anni saranno anni molto importanti anche per l’avvio e l’organizzazione del nuovo comune. Già alcuni elementi positivi sono visibili, come l’applicazione di una tariffa unica per il servizio di acquedotto che ha determinato consistenti riduzioni per i censiti di Faedo. È notizia recente che, grazie alla fusione, l’ente gestore, in accoglimento della domanda del Comune di San Michele, provvederà già quest’anno ad eseguire i lavori di metanizzazione della località Coveli, con conseguenti benefici per i residenti.

Quindi ci sono novità rispetto alla scorsa legislatura.

Molte opere sono nuove, sia perché ora il comune è più grande, sia perché quelle nel programma 2015 sono state realizzate. Penso all’area sportiva polifunzionale di Grumo, per cui manca solo la cucina e va predisposto il bando per l’apertura del bici grill, la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari, alle rinnovate biblioteca e sala polifunzionale, per citarne alcune.

Può anticipare se c’è qualche nuovo ingresso tra le sue file?

Ci sarà rinnovamento e al contempo continuità. Qualcuno, che ringrazio la proficua collaborazione, dopo 10 anni di amministrazione ha deciso di lasciare. Devo però dire che abbiamo coinvolto nuove persone, giovani e meno giovani, tutti accomunati dalla voglia di dedicarsi al bene della comunità.

Per caso, si conosce già il nome di qualche possibile lista o candidato avversari?

A me nulla è pervenuto. Auspico che qualcun altro si metta in gioco. In qualsiasi organo collegiale il contraddittorio tra le parti è sempre positivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano