Clarina, festa di primavera con venti associazioni 

Venerdì al Parco Itea torna l’appuntamento che coinvolge tutto il rione Organizzata da Prodigio onlus, propone laboratori, pet therapy, sport e giochi



TRENTO. Una ventina le realtà coinvolte nella preparazione e buona riuscita di una festa di quartiere che ha per obiettivo le relazioni sociali e l’inclusione. È la Festa di primavera “Tutta la Clarina c’è!”, che torna anche quest’anno, dopo il successo dell’anno scorso, venerdì 18 maggio, dalle ore 10 alle 12.

Una festa che prevede laboratori per il riuso ed il riciclo e che prevede tante attività ludiche. Lo spazio che ospiterà le tante associazioni e cooperative che operano nel quartiere della Clarina, è quello del Parco Itea di via Gramsci. Sarà un’occasione d’incontro, divertimento, dialogo e scambio per i residenti, all’insegna della cittadinanza attiva, della solidarietà di vicinato e della cura dei beni comuni. Particolare attenzione verrà data al tema dell’inclusione, del confronto intergenerazionale e del rispetto della diversità. All’evento, aperto a tutti, parteciperanno anche i ragazzi dei Cse Anffas di via Gramsci e via Volta (quelli che per anni hanno prodotto il pesciolino giallo “grazie di cuore”), i bambini delle Scuole materne ed elementari della Clarina e gli anziani dell’associazione La casota. Tanti i laboratori proposti dagli enti del terzo settore coinvolti: da quelli sul riuso e l’ecologia a cura delle cooperative FAI e Sad, del quartiere animato-Appm. Sarà inoltre possibile scoprire i benefici della pet therapy con i cani guida di LavForLife e Pet Asd, giocare divertendosi con i volontari dell’associazione provinciale per i minori – Quartiere animato, la società sportiva Uisp e con Aquila Basket – settore minibasket.

Convinte dell’importanza di coniugare lo studio accademico all’esperienza concreta sul campo, alcune classi di acconciatura dell’Istituto di Formazione Professionale Pertini allestiranno nel Parco Itea un’unità beauty farm mobile, alla quale i partecipanti alla festa potranno accedere gratuitamente per farsi acconciare e tagliare i capelli o fare la manicure. Saranno presenti i rappresentanti del Comune e della circoscrizione Oltrefersina e la polizia municipale, che organizzerà un intervento sulla sicurezza stradale. Ci sarà anche il supporto del supermercato Conad. Si mostrerà così al quartiere le potenzialità sociali delle attività e dei laboratori dedicati alla collettività. Info: associazione@prodigio.it, tel. 3355600769.













Scuola & Ricerca

In primo piano