QUALITA' URBANA

Città più "smart", Trento al sesto posto

Lo attesta la classifica di «ICity Rank», contenuta nel rapporto annuale realizzato da ForumPA



TRENTO. Trento è al sesto posto della classifica di «ICity Rank», contenuta nel rapporto annuale che dal 2012 viene realizzato da ForumPA per aggiornare costantemente l'evoluzione delle città italiane nel percorso verso città più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili, più capaci di promuovere sviluppo adattandosi ai cambiamenti.

Per realizzare il rapporto, FPA individua e analizza 15 diversi ambiti della vita urbana. Per ognuno sono presi in considerazione un certo numero di indicatori che ne descrivono, e misurano, i diversi aspetti che vengono sintetizzati in indici dimensionali o di ambito.

Trento, in particolare, è la prima città per sostenibilità del proprio impatto ambientale, davanti a tutte soprattutto nella depurazione dei reflui e nella qualità del servizio idrico, e terza per solidità economica. Più in generale, per il sesto anno consecutivo, è Milano la città più smart d'Italia, seguita da Firenze e Bologna. Poi Bergamo, Torino, Trento, Venezia, Parma, Modena e Reggio Emilia.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza