Città e casa di riposo unite nel nome del volontariato
Sono 133 le persone che ogni settimana forniscono 250 ore di lavoro gratuito Festa in via Pive per le associazioni impegnate a sostenere la Apsp S. Spirito
PERGINE. Grazie al volontariato dei componenti di alcune decine di associazioni e gruppi, si è stabilito da qualche anno uno stretto legame tra gli ospiti delle strutture della cittadella dell’anziano di Pergine e la città. Volontariato che allo stesso tempo è un atto di aiuto responsabile verso agli anziani ospiti, che vengono così a trovarsi ancora vicini alla comunità di appartenenza. Sono alcuni dei riconoscimenti e messaggi rivolti ai 120 volontari di varie associazioni dalle numerose autorità che hanno onorato la “Festa del volontariato 2013” organizzata dal consiglio di amministrazione della S. Spirito - Fondazione Montel, iniziativa con la quale l’azienda dei servizi alla persona intende ringraziare quanti prestano la loro opera gratuitamente per gli ospiti delle due strutture. Sottolineature espresse nel suo intervento dal presidente Marco Casagrande, riprese dal presidente del consiglio provinciale Bruno Dorigatti e dalla vicesindaco e assessore Daniela Casagrande.
Iniziata con la partecipazione alla messa celebrata dal cappellano della casa, Padre Rinaldo Corn, la festa è proseguita in sala polivalente dove il direttore Giovanni Bertoldi ha dato a tutti il benvenuto, con interventi della presidente del consiglio comunale Annamaria Lazzeri, e la conclusione del sindaco Roberto Oss Emer, che dopo aver espresso il riconoscenza all’opera dei volontari presenti, ha ringraziato il presidente del consiglio provinciale Dorigatti per la promessa di continuare a sostenere i programmi e le necessità degli anziani. Nel suo intervento il presidente Marco Casagrande ha elencato tutte le associazioni che a vario titolo si prestano per rendere più umano il soggiorno agli ospiti, facendo rete, collaborando, partecipando, coinvolgendo e valorizzando la memoria e le qualità degli ospiti.
Queste le associazioni: Avulss Civezzano, Auser Pergine, Movimento pastorale, Atelier, Circolo comunale anziani, Cri Volontari del soccorso, Gruppo clown Cri terapia del sorriso, Anthea Cisl Fnp, Ospitalità tridentina, Cooperazione reciproca Cassa Rurale Pergine, Occhio alla salute, Danzamania, gruppi giovani dei lavori estivi. «Sono 133 persone che dedicano il loro tempo libero all’interno delle nostre case - ha concluso il presidente - per un impegno settimanale di quasi 250 ore». Poi è iniziata la cena in un clima di amicizia, in nome del volontariato attivo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA