Circonvallazione ferroviaria di Trento: in 200 al dibattito pubblico. Preoccupazione per vibrazioni, salute dei cittadini e falde acquifere
Ieri il primo incontro territoriale coi residenti di Trento Centro, oggi il secondo a Gardolo
TRENTO. Si è svolto ieri sera, nell'ambito del Dibattito Pubblico sulla realizzazione della Circonvallazione Ferroviaria di Trento, l'incontro con i residenti di Trento Centro. L'incontro, avvenuto nel salone di rappresentanza del palazzo della Regione, trasmesso pure in diretta streaming, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone, sia in presenza che connesse in diretta sulla piattaforma Zoom.
Vari i temi affrontati dai relatori di questo primo incontro territoriale; ha introdotto i lavori Andrea Pillon, Coordinatore del Dibattito Pubblico e socio fondatore di Avventura Urbana, che ha presentato l'agenda della serata e le modalità di partecipazione, seguito dal sindaco Franco Ianeselli, che ha ringraziato i cittadini per la partecipazione e ricordato il valore dell'opera dal punto di vista dell'impatto economico per il futuro della città.
L'incontro è andato nel vivo dei contenuti attraverso la descrizione del progetto da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), dal tracciato agli altri interventi infrastrutturali, da parte degli ingegneri Giuseppe Romeo e Damiano Beschin, del contesto geologico e idrogeologico e con l'intervento della dottoressa Martina Chiara Morandi e delle modalità di scavo della galleria che sarà parte integrante della Circonvallazione Ferroviaria di Trento, da parte dell'ingegner Alessandra Sciotti di Italferr.
Le relazioni introduttive si sono chiuse sul tema "espropri", con la descrizione puntuale delle occupazioni del territorio e dei criteri di stima degli indennizzi, da parte dell'ing. Damiano Beschin e della procedura di accompagnamento agli espropri, da parte del mediatore nominato dal Comune di Trento, Claudio Bortolotti.
Diverse le richieste di chiarimento rivolte dai cittadini ai relatori: 65 le domande pervenute, 10 gli interventi dal podio, che si sono concentrati in modo particolare sugli impatti delle vibrazioni che verranno prodotte dalla linea ferroviaria una volta a regime, le possibili conseguenze sulla salute dei cittadini e sullo stato delle falde acquifere, e sulla costruzione della galleria sotterranea.
Questa mattina, martedì 14 dicembre, a palazzo Geremia si svolge il secondo incontro tecnico della settimana, alla presenza degli stessi residenti di Trento Centro. L'appuntamento per il secondo incontro territoriale, che prenderà luogo a Trento Nord (Filzi - Roncafort), è per questa sera, martedì 14 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 al teatro Gigi Cona di Gardolo. L'ultimo incontro territoriale si terrà invece a Trento Sud domani, mercoledì 15 dicembre alle 17.
Partecipare attivamente al Dibattito Pubblico è possibile attraverso quattro semplici modalità: partecipando ad uno degli incontri pubblici, il cui calendario è al link: https://dpcirconvallazioneferroviariatrento.it/partecipa/; inviando una email con le proprie opinioni e suggerimenti all’indirizzo info@dpcirconvallazioneferroviariatrento.it o utilizzando il form nel sito web indicato sopra; contribuendo alla redazione dei Quaderni degli Attori, inviando un breve documento via e-mail all’indirizzo info@dpcirconvallazioneferroviariatrento.it; contattando il numero 351 7847055, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. C.L.