Circolo anziani in cerca di idee ed energie nuove

Appello del consiglio uscente ai 510 soci in vista dell’assemblea di domenica: «Molti di noi sono in età avanzata e ora è necessario un ricambio generazionale»


di Fernando Valcanover


PERGINE. L’assemblea del Circolo Comunale anziani e pensionati si annuncia con una variazione della sede, ma anche con un pressante appello del direttivo. Quest’ultimo, a causa dell’avanzata età di molti suoi componenti, invita i soci a pensare seriamente ad impegnarsi in prima persona nell’organizzazione e conduzione del Circolo, portando energie e idee nuove per la direzione 2016 - 2018. Domenica prossima, a causa del numero elevato dei soci e vista l’insufficiente capienza della sala della sede per accogliere anche solo una parte dei 510 iscritti, è stata presa la decisione di spostare l’assemblea nel vicino auditorium delle scuole elementari Don Milani. Inizio alle 14.30.

Nella relazione della presidente Carmen Osler sull’attività svolta nel 2013, non mancano considerazioni sulla crescente necessità di poter disporre di nuovi spazi, e si ricordano gli aspetti più significativi di un’annata molto intensa. Tra le varie uscite e iniziative si sottolinea il soggiorno marino a Cattolica con 108 soci, e i quattro giorni della visita a Roma dove i partecipanti hanno potuto vedere e ascoltare Papa Francesco, incontro che ha creato entusiasmo e commozione. I soci si sono fatti interpreti anche di alcune importanti iniziative di solidarietà: su tutte l’impegno dei componenti la direzione che collaborano gratuitamente per tre mattine alla settimana con la Caritas di Pergine, nella distribuzione in sede di prodotti alimentari alle persone bisognose. Altro impegno è quello dei 92 orti dati ingestione al Circolo, con la novità che in base a nuove richieste il Comune sta valutando la possibilità di realizzarne un altro blocco nei pressi del parco Giarete. Ricordate anche le iniziative in sede: tra queste l’attività settimanale del Coro Edera diretto da Luigi Zuccatti, e il gruppo di lavoro: con i lavori eseguiti è stata fatta ai richiedenti un’assegnazione ad offerta, e il ricavato è stato inviato alle popolazioni della Sardegna colpite dalle recenti alluvioni. Nell’occasione dell’assemblea si parlerà anche del bilancio, chiuso lodevolmente in attivo, e un’anticipazione dei programmi per il 2014. Nel corso dei lavori sarà fatto un cenno anche agli interventi di sistemazione dei locali interni e degli spazi esterni: tra i più attesi la copertura dei campi di bocce, dove i soci appassionati sfidando il freddo giocano anche in inverno e l’ipotesi, di cui si è già parlato, di realizzare nella parte a est del cortile un prefabbricato per ricavare una nuova sala in appoggio ai due locali in uso.













Scuola & Ricerca

In primo piano